Ricette Feste

Le ricette delle feste: torta pasqualina ai carciofi

Una ricetta molto golosa per le feste di Pasqua: prepariamo la ricetta della torta pasqualina ai carciofi


Pasqua si avvicina e nel nostro ricettario delle feste non può mancare una ricetta di una torta rustica per questa occasione. Abbiamo pensato si suggerirvi, ispirandoci a una ricetta della Galbani, la preparazione della torta pasqualina ai carciofi. Si tratta di una torta rustica che potrà essere ideale per il pranzo di Pasqua ma anche per le famose scampagnate che si fanno in questo periodo dell’anno, sempre che il tempo ce lo conceda. Vediamo come preparare questo piatto.

Per la sfoglia: 1 kg di farina, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, acqua q.b.

Per il ripieno: 10 carciofi, 60 g Burro Santa Lucia Galbani
500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani, 1 bicchiere di latte, 6 uova
½ scalogno tritato, 120 g di parmigiano a scaglie, sale e pepe

LEGGI QUI ALTRE GOLOSE RICETTE PER PASQUA

La ricetta della torta pasqualina è stata presa dal ricettario della Galbani per questo motivo nella ricetta vengono usati tutti i prodotti di questo marchio. Passiamo adesso alla fase di preparazione della torta rustica per le nostre feste.

Iniziamo con la preparazione della nostra base. Per questo prendiamo la  farina con i quattro cucchiai di olio e iniziamo a dare vita al nostro impasto. Aggiungete il sale e cercate di rendere l’impasto compatto versandoci dell’acqua.

E adesso una fase molto delicata: quella della divisione del nostri impasto. Faremo sette palle, sei della stessa dimensione e una invece più grande; copritele con un canovaccio umido e lasciatele riposare per 15 minuti circa. Iniziate così a preparare il ripieno: mondate i carciofi, lavateli e fateli lessare, poi scolateli e fateli insaporire passandoli in padella a fuoco medio con un soffritto di scalogno e olio.

Prendiamo la ricotta e la lavoriamo: ad essa uniamo il sale e il latte. Stendete le parti di pasta che avete lasciato a riposare, fino a ottenere dieci dischi uguali e spennellateli con l’olio. Imburrate e infarinate una tortiera; adagiate quindi il primo disco di pasta, quello più grande, e lasciate che esca fuori dai bordi dalla tortiera; spennellate con olio e versateci sopra uno strato di carciofi e parmigiano.

Nel primo strato che creiamo mettiamo delle noci di burro e delle uova. Cospargete con un po’ di sale e di pepe e coprite il tutto con i restanti dischi di pasta cosparsi di olio.

Accendiamo il nostro forno a 180° e lasciamo che si riscaldi, passato  un pò di tempo mettiamo la nostra torta in forno ma prima punzecchiate con una forchetta l’intera torta. Dopo un’ora la vostra torta pasqualina di carciofi sarà pronta da gustare. FONTE RICETTA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.