Ricette Feste

La ricetta della pizza con pesto fresco fior di latte e basilico di Gino Sorbillo

La ricetta della pizza con il pesto fresco e fino di latte di Gino Sorbillo dalla puntata di oggi 3 maggio 2016 de La prova del cuoco


La ricetta della pizza con pesto fresco fior di latte e basilico, oggi 3 maggio 2016 nelle cucine de La prova del cuoco c’è il mitico Gino Sorbillo. Il re della pizza ci regala sempre delle pizze o delle focacce favolose e questa con il basilico, con la provola, con il fior di latte, con il pesto è da provare subito. L’impasto per la pizza di Gino Sorbillo è un po’ sempre lo stesso ma oggi ci mostra che è possibile aggiungere il sale insieme al lievito se si lavora il tutto velocemente. Ma ciò vorremmo è assaggiare subito questa pizza di oggi, ecco la ricetta di Gino Sorbillo con il basilico e il pesto fresco da La prova del cuoco del martedì.

Altre ricette de La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Pizza con pesto fresco fior di latte e basilico

Ingredienti e preparazione: abbiamo il pesto fresco di basilico con pinoli, formaggio grattugiato, olio e un ingrediente segreto che Sorbillo non rivela. Nella ciotola mettiamo 180 g di acqua, 1 g di lievito di birra fresco e 9 gr di sale che se non lasciamo a lungo possiamo già aggiungere adesso. Aggiungiamo subito i 250 g di farina setacciata e la versiamo magari a pioggia. Impastiamo per circa 12 minuti e fino a quando la ciotola resta pulita. Dividiamo in due panetti e facciamo lievitare 8 ore. Lavoriamo poi velocemente i panetti stendendoli nella teglia rettangolare foderata con la carta forno. Farciamo con il basilico a foglia ricca, dadini di provola e di fiordilatte, aggiungiamo il pesto che abbiamo magari messo nella sacca da pasticcere (Sorbillo crea delle strisce). Mettiamo in forno senza aggiungere altro per più di 15 minuti a 250° C. Sforniamo la pizza e aggiungiamo altro basilico sempre a foglia riccia. Completiamo con il cacio ricotta cilentano grattugiato. Serviamo subito la pizza ancora calda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.