Ricette Feste

La ricetta della pizza con cornicione ripieno di ricotta di Gino Sorbillo

La ricetta della pizza di oggi martedì 24 maggio 2016 di Gino Sorbillo da La prova del cuoco, la pizza con il cornicione ripieno di ricotta


La ricetta della pizza con cornicione ripieno di ricotta è la favolosa pizza di oggi 24 maggio 2016 di Gino Sorbillo per La prova del cuoco del martedì. Gran momento in cucina oggi perché per i saluti di questa stagione che sta terminando Antonella Clerici ha voluto tutti insieme tre grandi della pizza e non solo: Gino Sorbillo, Gabriele Bonci e Antonio Esposito. Il re della pizza partenopeo ha preparato la pizza con pomodoro e mozzarella ma con il cornicione ripieno di ricotta; Gabriele Bonci ci ha deliziato con la sua teglia romana con pomodorini, salame e burrata e Antonio Esposito ha suggerito la pizza canoa o barchetta con mozzarella e pomodorini. Ecco intanto la ricetta della pizza di oggi di Gino Sorbillo da La prova del cuoco di oggi.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Pizza con cornicione ripieno di ricotta

Ingredienti e preparazione: impastiamo la  farina 0 con il resto deli ingredienti (1/2 kg di farina 0, 5 gr di lievito di birra secco, 10 gr di criscito, 300 gr di acqua, 15 gr di fior di sale, 15 gr di olio di girasole). Facciamo lievitare circa 8 ore. Stendiamo l’impasto e rientrando di 2 cm creiamo un cerchio di ricotta, richiudiamo sopra la ricotta il bordo dell’impasto e otteniamo il cornicione ripieno. Condiamo con la passata di pomodoro e un filo di olio e mettiamo in forno al massimo della temperatura per 1 5minuti circa. Sforniamo e al centro creiamo un fiore di mozzarella con i cinque petali fatti con le fette di mozzarella, al centro un bocconcino e poi foglie di basilico. Completiamo con un filo di olio di oliva.

COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.