Ricette Feste

La ricetta del danubio salato ripieno di prosciutto e formaggio

La ricetta del danubio salato ripieno con formaggio e prosciutto, una golosità rustica da provare sempre


La ricetta del danubio salato e ripieno con formaggio e prosciutto cotto è una delle ricette che potete sempre tenere a portata di mano perché davvero utilissima. Il danubio salato vi permette di risolvere un bel po’ di situazioni con opsiti e famiglia, è perfetto da offrire in tante occasioni. Una ricetta che piace tanto sia ai grandi che ai bambini. Potete anche farcire il danubio salato con altri ingredienti ma provola e prosciutto cotto sono davvero ottimi. Ecco come fare il danubio salato con questa ricetta facile.

Altre ricette facili, clicca qui

Danubio salato

Ingredienti: 550 g di farina Manitoba, 230 ml di latte, 10 g di sale fino, 30 g di zucchero semolato, 1 uovo, 50 ml di olio, 12 g di lievito di burra, 80 g di provola, 100 g di prosciutto cotto e inoltre 1 uovo e latte

Preparazione: in una ciotola piccola mettiamo il latte tipeido e sciogliamo il lievito. In un’altra ciotola mettiamo la farina, il sale e lo zucchero poi uniamo l’uovo e versiamo latte e lievito, lavoriamo con la forchetta e alla fine uniamo l’olio. Impastiamo con le mani e poi lavoriamo il piano da lavoro e impastiamo ottenendo un composto omogeneo. Copriamo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare 2 ore circa. Tagliamo prosciutto cotto e provola a dadini. Dividiamo l’impasto in pezzi da 30 g ciascuno e stendiamo ogni pezzo otteenndo dei dischetti che farciamo con provola e proisciutto o quello che preferite. Richiudiamo e otteniamo delle palline con cui foderiamo tutta la tortiera di 28 cm di diametro già foderata a sua volta con la carta forno. Le palline vanno risposte a raggiera, dal perimetro fino al centro. Sbattiamo un uovo con un po’ di latte e spennelliamo. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti, poi a 160° C per altri 30 minuti. Facciamo intiepidire e sformiamo.

Fonte foto: Chefpy



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.