Ricette Feste

Fritti napoletani di Natale la ricetta di Anna Serpe da La prova del cuoco

La ricetta dei fritti napoletani e la ricetta della frittura della vigilia di Natale, le ricette di oggi 13 dicembre 2016 di Anna Serpe e Anna Moroni nella loro sfida de La prova del cuoco. Iniziamo con la golosa ricetta di Anna Serpe anzi con le ricette perché il fritto napoletano passa dalle palle di […]


La ricetta dei fritti napoletani e la ricetta della frittura della vigilia di Natale, le ricette di oggi 13 dicembre 2016 di Anna Serpe e Anna Moroni nella loro sfida de La prova del cuoco. Iniziamo con la golosa ricetta di Anna Serpe anzi con le ricette perché il fritto napoletano passa dalle palle di riso ai crocchè di patate ma anche zeppole di ciurilli e la polenta ovvero gli scagliozzoli fritti. Una lunga preparazione oggi per Anna Serpe perché sono tante le cose da friggere per Natale. Vince però la sfida di Santa Lucia Anna Moroni con la sua frittura della vigilia di Natale. Di seguito le ricette del fritto della Serpe da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Fritti napoletani di Natale

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: cuociamo in un litro di acqua il riso, uniamo burro e sale doppio. Copriamo e cuociamo 16 -18 minuti. Avremo tutto asciutto. Lessiamo le patate, peliamo e schiacciamo e versiamo calde nella ciotola, aggiungiamo burro, pecorino, prezzemolo, tuorli, sale e pepe nero, amalgamiamo bene il tutto. Passiamo alla pasta cresciuta e impastiamo la farina con il lievito di birra a pezzetti, acqua naturale leggermente tiepida, aggiungiamo anche i fiori di zucca ben puliti, otteniamo l’impasto per le zeppole con i ciurilli, una consistenza molliccia, facciamo lievitare coperta per 3 ore. Per gli scagliozzoli versiamo un po’ di olio nell’acqua e la farina, mescoliamo sempre per 40 minuti e otteniamo poi il panetto che mettiamo in frigo.

Per le palle di riso: in padella scaldiamo un po’ di olio con la cipolla tritata uniamo i piselli, concentrato di pomodoro prosciutto cotto a dadini, sale e facciamo cuocere velocemente. Facciamo le palle di riso che al centro farciamo con il ripieno fatto in padella, basilico e un pezzetto di mozzarella. Passiamo nella pastella fatta con acqua e farina e passiamo nel pane grattugiato. Friggiamo le palline di riso in olio di arachidi abbondante e ben caldo.

Le crocchette di patate le facciamo con la classica forma allungata, passiamo nella farina poi nell’albume sbattuto e nel pane grattugiato, friggiamo in abbondante olio di semi di arachide ben caldo.

Le zeppole di ciurilli  le friggiamo in una pentola con olio di semi di arachide ben caldo aiutandoci con un cucchiaio, avremo dei bocconcini.

La polenta tagliata a fette la friggiamo in abbondante olio di semi di arachide ben caldo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.