Ricette Feste

Babbo Natale di biscotto, la ricetta facile per tutti

Babbo Natale di biscotto, la ricetta dolce di Natale, una delle ricette da non perdere


La ricetta di Babbo Natale biscotto, sì non sono dei biscotti di Babbo Natale ma un unico biscotto grande, alto circa 20 cm. E’ una delle ricette dolci di Natale per decorare un po’ tutto in vista della festa più bella dell’anno. Con le dosi suggerite in basso otteniamo un grande biscotto Babbo Natale e uno più piccolo, ovvio che possiamo divertirci a fare tanti piccolo Babbo Natale ma è la grandezza di questo biscotto a rendere originale la ricetta. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta di sicuro successo. Ecco come fare Babbo Natale di biscotto.

Altre ricette dolci di Natale, clicca qui

Babbo Natale di biscotto

Ingredienti: 260 g di farina, 100 g di burro, 60 g di zucchero, colorante rosso per pasticceria – Per la glassa 1 albume, 150 g di zucchero vanigliato – Inoltre pastiglie colorate, cocco grattugiato, panna montata

Preparazione: creiamo la classica fontana con la farina e al centro mettiamo il burro a pezzetti e lo zucchero, impastiamo e poi dividiamo in due parti il composto, una deve essere più grande. La parte piccola non la coloriamo, l’altra la lavoriamo con il rosso. Facciamo il Babbo Natale altro circa 20 cm quindi dalla pasta rossa ricaviamo 7 palline di varia grandezza che schiacciamo per dare la forma della pancia, bottone, cappello, braccia e gamba. Il disegno in alto ci aiuta. Dalla pasta bianca ricaviamo 6 palline pe fare il viso, le mani, i piedi e il pompon. Montiamo Babbo Natale in una teglia foderata con la carta e cuociamo a 190° C già raggiunto per 25 minuti circa. Facciamo raffreddare. Abbiamo ancora altra pasta sia rossa che bianca e possiamo fare un Babbo Natale più piccolo.
Passiamo alla glassa: in una ciotola montiamo a neve ben soda l’albume e setacciamo un po’ alla volta lo zucchero a velo, mescoliamo e aggiungiamo due cucchiai di acqua tiepida ma una goccia alla volta, continuiamo a mescolare per 20 minuti dal basso verso l’alto. Trasferiamo la glassa nella siringa per dolci e decoriamo Babbo Natale rosso.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.