Ricette Feste

La ricetta polpo con lenticchie di Gianfranco Pascucci per Capodanno

La ricetta polpo con lenticchie di oggi 30 dicembre 2016 di Pascucci La prova del cuoco


Tra le ricette di Capodanno La prova del cuoco oggi 30 dicembre 2016 la ricetta del polpo con le lenticchie di Gianfranco Pascucci. E’ una ricetta di mare e di terra ed è come sempre una ricetta facile e raffinata. Gianfranco Pascucci propone per Capodanno di gustare le lenticchie con il polpo invece che con il classico cotechino. E’ una delle ricette La prova del cuoco che apprezziamo molto e non solo per Capodanno. Di seguito ingredienti e preparazione di questa ricetta di oggi da La prova del cuoco con tutti i consigli dello chef stellato per ottenere un ottimo polpo lessato e poi grigliato e servito con le lenticchie. Ecco la ricetta di oggi La prova del cuoco, il polpo con le lenticchie per Capodanno e non solo.

Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui

Polpo con lenticchie

Ingredienti: li trovate nella foto in basso

Preparazione: puliamo bene il polpo eliminando l’eventuale sabbia tra le ventose. Nella pentola ampia un filo di olio, e facciamo scaldare bene, mettiamo il polpo allargandolo su tutta la pentola, facciamo andare a fiamma non troppo alta. Si arriccia e cambia colore, perde acqua e aggiungiamo pepe, un pezzetto di sedano, se vogliamo un paio di pomodori ramati e facciamo andare. Sfumiamo con vino bianco o rosso come preferiamo. Facciamo cuocere poi aggiungendo il brodo vegetale, 30 minuti di cottura, deve risultare morbido ma non troppo e l’acqua deve sobbollire appena e non bollire troppo. Facciamo raffreddare il polpo. Le lenticchie le facciamo bollire in acqua con sale, aglio e timo, poi scoliamo se piccole dopo 20 minuti di cottura, poi passiamo in padella con olio, aglio e timo e una parte la frulliamo.

polpo lenticchie

Togliamo la testa del polpo, tagliamo i tentacoli e tagliamo quindi tutto a pezzi. Grigliamo in padella calda con un filino di olio, giriamo. Possiamo scegliere se togliere o meno la pelle prima di grigliare ma Pascucci consiglia di non toglierla. L’acqua di cottura del polpo la filtriamo e facciamo restringere in un pentolino, la usiamo per condire. Serviamo su una base di lenticchie il polpo grigliato, completiamo con spezie e l’acqua di cottura ristretta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.