Ricette Feste

Ricette di Pasquetta, la focaccia mediterranea per antipasti e pic-nic

La ricetta di pasquetta per fare la focaccia mediterranea, ricette perfette per pic-nic e antipasti golosi

Dopo le ricette di Pasqua arrivano le ricette di pasquetta, quelle perfette per i pic-nic, per gli antipasti, quindi non solo per pasquetta. La focaccia mediterranea che vi suggeriamo di preparare oggi o anche lunedì mattina se avete tempo è una vera golosità rustica che possiamo arricchire con tutto ciò che vogliamo. LA ricetta della focaccia mediterranea prevede peperoni, zucchine, pomodori secchi sott’olio, mozzarella di bufala, bresaola e soprattutto nell’impasto c’è la purea di zucchine. L’olio non può mancare e se vogliamo anche pepe, origano, basilico. La ricetta della focaccia mediterranea è un’idea per pasquetta de Il cucchiaio d’argento; ecco come si fa questa golosa focaccia per pic-nic ed antipasti e non solo.

Altre ricette di pasquetta, clicca qui

Focaccia mediterranea

Ingredienti: 600 g di semola rimacinata, 250 g di zucchine lessate, 200 g di acqua, 50 g di olio di oliva, 15 g di sale fino, lievito di birra liofilizzato, 5 g di zucchero, 80 g di mozzarella di bufala, 50 g di bresaola, 30 g di pomodori secchi sott’olio, 1 peperone piccolo rosso, 1 peperone piccolo giallo, 3 zucchine piccole

Preparazione: nel mixer frulliamo le zucchine lessate e raffreddate. Nella planetaria o in una ciotola mettiamo la semola, la purea di zucchine, 3,5 g di lievito e lo zucchero, Aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua impastando con la foglia o mano. Uniamo 30 g di olio di oliva e lavoriamo a lungo, poi alla fine uniamo il sale. Sostituiamo la foglia con il gancio e impastiamo 10 minuti a bassa velocità, otteniamo un composto liscio ed omogeneo. Se non usiamo la planetaria impastiamo a mano per minimo 15 minuti. Facciamo lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per almeno 3 ore. Puliamo i peperoni togliendo semi e filamenti, tagliamo a falde, grigliamo sulla bistecchiera di ghisa o arrostiamo in forno a 230à C per 15 minuti. Grigliamo le zucchine e tagliamo a fette sottili. Togliamo l’eccesso di olio dai pomodori secchi con la carta assorbente, tagliamo a listarelle. Stracciamo la mozzarella a pezzi. Arrotoliamo la bresaola formando delle roselline. Stendiamo l’impasto con le mani unte in una teglia di 30 cm di diametro già spennellata con l’olio o foderata con carta forno. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 1 ora. Cospargiamo poi con poco olio e facciamo delle fossette sulla focaccia con le dita. Mettiamo in forno a 230° C già raggiunti statico; 15 minuti nella parte bassa del forno, poi 15 minuti nella parte alta. Una volta tiepida la completiamo con peperoni, zucchine, bresaola, pomodori secchi e mozzarella.

Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.