Ricette Feste

La ricetta di Natale delle polpettine di baccalà

La ricetta per fare le polpettine di baccalà perfette per il Natale


Tra le ricette di Natale ecco la ricetta delle polpettine di baccalà delle gustose polpette a base di baccalà, uno degli ingredienti più utilizzati in cucina durante le feste di Natale. Polpettine dorate e croccanti, ovviamente polpette di baccalà fritte perché almeno a Natale possiamo friggere un po’. Possiamo servire le polpettine di baccalà con un’insalata, con la rucola, con le carote condite nel modo più classico. Ecco una delle ricette di Natale suggerite da Il cucchiaio d’argento, le polpette di baccalà. Proseguiamo con le altre golose ricette perfette per Natale ma non solo. Voi che ricette consigliate per le feste natalizie?

Polpettine di baccalà

Ingredienti polpette di baccalà per Natale: 500 g di baccalà già ammollato, 400 g di carote, 50 g di mollica di pane, 3 uova, 20 g di grana, 2 filetti di acciughe sott’olio, 1 dl di latte, 1 cucchiaino di succo di limone, farina, pane grattugiato, olio di oliva e sale

Preparazione: togliamo la pelle e le lische al filetto di baccalà e tagliamo a pezzetti. Mettiamo nel mixer con le acciughe, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, due uova, il grana, un pizzico di sale, frulliamo il tutto e otteniamo un composto omogeneo. Con le mani umide formiamo delle polpette piccole come una noce e schiacciamo leggermente, passiamo nella farina e poi nell’uovo sbattuto rimasto. Passiamo poi nel pane grattugiato. Scaldiamo mezzo dito di olio in una padella grande antiaderente e cuociamo le polpette a fiamma vivace per 4 minuti circa per lato, devono dorarsi e diventare croccanti. Adagiamo su carta da cucina e serviamo con carote condite con olio, sale e succo di limone.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.