Ricette Feste

Ricette Natalia Cattellani, facciamo la stella di pizza con ricotta e prosciutto (foto)

Da tempodicottura.it di Natalia Cattellani la ricetta di Natale per fare una pizza speciale a forma di stella


Una ricetta di Natale da un’idea di Natalia Cattellani, la ricetta della stella di pizza con ricotta e prosciutto ma anche cavolo viola e gherigli di noce.  Tra le ricette di Natale di Natalia Cattellani è da provare questa pizza fatta con la ricotta di pecora e il prosciutto crudo. È una delle ricette del blog di cucina di Natalia, tempo di cottura. Come sempre ricette di Natalia Cattellani sono facili e perfette.  Nei prossimi giorni di festa possiamo provare a fare questa pizza a forma di stella, con le foto sarà più semplice seguire la preparazione, otterremo così una stella di pizza perfetta. Ovviamente possiamo farcire la pizza come preferiamo ma questa idea di Natalia è golosissima. Ecco come si fa la stella di pizza con ricotta e prosciutto crudo.

Stella di pizza con ricotta e prosciutto crudo di Natalia Cattellani

Ingredienti: 300 g di farina 0,10 g di lievito di birra a cubetti, 50 g di latte intero, 30 g di olio di oliva, 100 g di acqua, sale – per il ripieno: 200 g di ricotta di pecora, 50 g di prosciutto crudo o speck, gherigli di noci, semi di sesamo, cavolo viola,  parmigiano in scaglie

Preparazione pizza di Natale: uniamo tutti gli ingredienti per l’impasto quindi farina, lievito, latte, olio, acqua e sale. Facciamo lievitare per circa due ore, deve raddoppiare il suo volume. In una ciotola amalgamiamo la ricotta con il parmigiano. Paghiamo a pezzettini il prosciutto crudo. Stendiamo la pasta e formiamo un cerchio del diametro di circa 35 cm. Tagliamo otto spicchi fermandoci alla metà del cerchio, quindi non dobbiamo arrivare fino al centro, guardiamo le foto. Distribuiamo la crema di ricotta e adagiamo il prosciutto i gherigli di noce, pressiamo un po’ con le mani. Per formare le punte della stella raccogliamo verso il centro i bordi di ciascun spicchio, pressiamo e chiudiamo bene. Spennelliamo le punte con nuovo sbattuto o con un po’ di latte e aggiungiamo i semi di sesamo. Condiamo con un filo di olio e pepe. Facciamo riposare 20 minuti poi mettiamo in forno a 180 – 200 gradi per 30 minuti. Serviamo tiepida o fredda completando con il cavolo viola tagliato fine e condito con olio, sale, pepe e grana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.