Ricette Feste

Stella di Natale farcita, la ricetta di Natalia Cattelani per le feste

Tra le ricette di Natale la stella di Natale rustica di Natalia Cattelani, una ricetta facile e golosa

Tra le tante ricette di Natalia Cattelani non possono mancare le ricette di Natale. Da non perdere la ricetta della stella di Natale salata e farcita. Il ripieno della stella di Natale e di provolone e speck, non mancano i semi di papavero in superficie.  Sono sempre perfette le ricette di Natalia Cattelani, spesso la food blogger de La prova del cuoco ci delizia con ricette dolci, questa volta abbiamo trovato la ricetta della stella di Natale di pane farcito sul suo sito di cucina tempodicottura.it. Di certo nelle prossime puntate de La prova del cuoco Natalia Cattelani  ci suggerirà altre ricette di natale, intanto ecco come fare la stella di Natale salata ripiena.  Ovviamente possiamo anche fare questa stella di Natale dolce con la Nutella oppure rustica ma con altri ingredienti per il ripieno.

Stella di Natale salata e farcita di Natalia Cattelani – ricette di Natale

Ingredienti stella di Natale farcita: per la pasta 500 g di farina 0, 300 ml di latte intero, 1 uovo, 50 g di burro, un cucchiaino raso di zucchero, un cucchiaio raso di sale, 7 g di lievito di birra disidratato, un uovo, un cucchiaino di olio per spennellare, semi di sesamo – per farcire 100 g di provolone, 100 g di speck, semi di papavero, 50 g di burro morbido

Preparazione stella di Natale ripiena: facciamo sciogliere il lievito nel latte aggiungendo anche il cucchiaino di zucchero. Aggiungiamo il latte con il lievito alla farina, uniamo anche l’uovo e il burro e impastiamo, il sale e un po’ di acqua. Facciamo lievitare circa un’ora e mezza. Dividiamo poi l’impasto in tre parti uguali.  Stendiamo la prima parte formando un cerchio di 34 cm di diametro, spennelliamo con il burro e farciamo con lo speck tritato in modo grossolano. Adagiamo il secondo cerchio ungiamo e farciamo con il formaggio tritato e un po’ di semi di papavero.

Per il terzo cerchio: con una rotella ricaviamo una dozzina di strisce della stessa misura. Foderiamo la teglia con la carta forno e trasferiamo le strisce una accanto all’altra in modo da ricomporre il cerchio ma girandole un po’ su se stesse, attorcigliandole. Seguiamo le foto.  Una volta sistemate tutte le strisce una accanto all’altra adagiamo sopra la sagoma della stella. Togliamo le codine avanzate e mettiamole distanziate sulla teglia. Facciamo lievitare per circa 30 minuti. spennelliamo con l’uovo sbattuto con un po’ di olio, distribuiamo i semi di sesamo e mettiamo in forno a 180° per 30 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.