Ricette Feste

Ricette Benedetta Parodi: gli omini di pan di zenzero da Domenica IN

Dalla puntata di Domenica IN del 10 dicembre 2017 arriva la ricetta di Benedetta Parodi per Natale: prepariamo gli omini di pan di zenzero che non possono mancare nelle feste natalizie


Benedetta Parodi torna ai fornelli, nella puntata di Domenica IN del 10 dicembre 2017 anche in compagnia di Massimo Ciavarro. Oggi la conduttrice ha preparato un must per le feste natalizie. Non è la prima volta che si cimenta con la preparazione degli omini di pan di zenzero ma si sa, non possono mancare  a Natale questi bellissimi biscottini che possono essere anche una graziosa idea per i regali della feste natalizie. Non ci perdiamo in chiacchiere quindi e vediamo come si prepara questa buonissima ricetta di Benedetta Parodi: per voi gli omini di pan di zenzero.

RICETTE BENEDETTA PARODI: DA DOMENICA IN ARRIVANO GLI OMINI DI PAN DI ZENZERO

Iniziamo dagli ingredienti che ci servono per la preparazione di questi buonissimi omini di pan di zenzero:

200 g farina, 1 cucchiaino di zenzero, 1 cucchiaino di cannella, 1/4 di cucchiaino di noce moscata, 1/2 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, 70 g burro, 70 g zucchero, 70 g melassa o miele, 1 uovo

E adesso passiamo alla fase di preparazione di questi dolcetti.

Iniziamo con l’impasto per gli omini di pan di zenzero: prendiamo una ciotola e dentro mettiamo l’uovo intero a temperatura ambiente con lo zucchero, il burro morbido, il miele e mescoliamo per bene con una spatola in silicone. Profumiamo il composto con le spezie, ovvero lo zenzero in polvere, la cannella e la noce moscata. Infine, uniamo la farina insieme al lievito ed il sale. Lavoriamo per bene con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.

Stendiamo il composto con il mattarello, all’altezza di 3-5 mm. Ritagliamo i biscotti con le formine scelte. Quelle classiche sono a forma di omino. Disponiamo i biscotti su una teglia coperta da carta forno e con una cannuccia facciamo un buchino sulla parte superiore del biscotto (in modo che poi si possa appendere all’albero). Inforniamo per 10 minuti circa a 180°.

Nella seconda fase della preparazione invece ci occupiamo della glassa: mescoliamo lo zucchero a velo con poche gocce di limone e, se vogliamo, di colorante alimentare. Dobbiamo ottenere una consistenza non troppo liquida, in modo che non coli via dal biscotto. Lasciamo asciugare i biscotti decorati con la glassa. I nostri biscotti sono pronti: potete mangiarli, potete appenderli all’albero o regalarli. Decidete voi cosa farne!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.