Ricette Feste

Ricette di Natale, un ananas di formaggio è l’antipasto che stupirà tutti

La ricetta di un antipasto di Natale, la ricetta dell'ananas di formaggio


Le ricette di Natale sono tantissime ma non bastano mai e la ricetta dell’ananas al formaggio è una vera delizia che non potete perdere. Un antipasto per Natale, un antipasto perfetto sia per la vigilia che per il pranzo così come potremo presentarlo in tavola ai nostri cari invitati anche per il Capodanno. Formaggio zola e formaggio mascarpone ma anche uvetta e dadini di ananas, in più le mandorle con la pelle per il tocco finale. La presentazione è davvero facile, basta dare la forma dell’ananas e decorare con le mandorle e il ciuffo. E’ una delle ricette di Natale suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette più facili e veloci, ovvio che l’ananas di formaggio va in frigo. Ecco la ricetta di natale per un antipasto speciale.

Ananas di formaggio, le ricette di Natale

Ingredienti antipasto di Natale: 1 ananas, 350 g di formaggio zola e mascarpone, 150 g di mandorle, 3 ficchi secchi, 50 g di uvetta

Preparazione ananas di formaggio: mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 30 minuti circa. Puliamo l’ananas, eliminiamo la base e tagliamo a metà. Togliamo anche il torsolo centrale e tagliamo alla fine la polpa a piccoli dadini. Basterà un quarto di polpa di ananas ma dipende anche dalla grandezza, poi possiamo anche aggiungerne altro nella ricetta se piace tanto. Tagliamo i fichi e li mettiamo nella ciotola con l’ananas, l’uvetta strizzata, aggiungiamo anche il formaggio zola e il mascarpone. Utilizziamo una metà dell’ananas svuotato come stampo, così sarà più semplice dare la forma dell0anans ma possiamo anche evitare e usare altro. Farciamo la metà della scorza di ananas con il ripieno al formaggio, mettiamo in frigo mezz’ora. Possiamo anche utilizzare solo il ripieno cercando di dargli la forma dell’ananas. In frigo si indurisce, quindi lo disponiamo nel piatto di portata e decoriamo con le mandorle. Per completare in cima mettiamo la corona dell’ananas.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.