La ricetta della torta salata ripiena di verdure e formaggio

La ricetta della torta salata con le verdure, la ricetta facile e veloce fatta con la base di pasta sfoglia già pronta. La pasta sfoglia è meglio comprarla che prepararla in casa, davvero complicata da fare. Con questa ricetta la torta salata sarà un vero successo perché è la torta rustica che possiamo fare con qualunque verdura, in questo caso il suggerimento è verdure miste a foglie verde, ad esempio scarola o borraggine ma sarà perfetto anche altro. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta golosa da proporre per una cena tra amici, come antipasto, come aperitivo, come idea per un buffet in tante occasioni. Ecco come si fa questa torta salata, la torta rustica con le verdure e il formaggio.

Ingredienti torta rustica con verdure: 2 rotoli di pasta sfoglia pronta da 230 g, 700 g di verdure miste a foglia verde (ad esempio scarola, borragine ma anche altro), 150 g di quartirolo, 40 g di grana padano grattugiato, 3 uova, 1 cipolla rossa, olio di oliva, noce moscata, semi di sesamo e sale

Preparazione torta salata: cuociamo le verdure scelte in poca acqua salata in ebollizione per pochi minuti, 3 o 4, poi scoliamo e passiamo in acqua e ghiaccio, strizziamo e tritiamo grossolane. Tagliamo la cipolla a fettine e facciamo stufare in padella con 4 cucchiai di olio, due di acqua per 8 minuti circa, poi uniamo le verdure, saliamo e uniamo anche un pizzico di noce moscata grattugiata. Facciamo intiepidire. In una ciotola sbattiamo le 2 uova con il grana grattugiato, saliamo e aggiungiamo il quartirolo tagliato a dadini, mescoliamo il composto con le verdure. Srotoliamo la pasta sfoglia già pronta e disponiamo nello stampo foderato con la carta forno; facciamo fuoriuscire la pasta dai bordi, Farciamo con il composto e disponiamo sopra l’altra pasta sfoglia. Ripieghiamo i bordi e formiamo un cordoncino. Incidiamo la pasta con un coltello dividendola in 20 quadrotti. Rompiamo l’altro uovo, sbattiamo e spennelliamo la superficie, completiamo con i semi di sesamo e mettiamo in forno in basso a 200 gradi per 40 minuti circa. Serviamo come preferiamo, ottima sia calda che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.