Ricette Feste

Ricette di Pasqua, facciamo il tortano rustico imbottito

Tra le ricette di pasqua salate anche il tortino rustico imbottito, ripieno di salame e formaggi

Tra le ricette di Pasqua non può mancare la ricetta del tortano ma questo è un tortano rustico imbottito con salame, formaggi e uova sode, un po’ diverso da quello classico napoletano. Una doppia lievitazione, un doppio impasto, senza troppi grassi ma solo con olio di oliva. Il risultato è una delle ricette di pasqua che tutti gradiranno gustare, il tortano non può mancare anche a Pasquetta quindi ne prepariamo magari due. Da servire a fette a temperatura ambiente o riscaldato sarà ottimo come antipasto, come super merenda salata, per accompagnare le varie pietanze ma anche come centro tavola. Un po’ di formaggi, magari anche quelli che già abbiamo in frigo, le uova sode, salame e un bel po’ di pazienza per i vari passaggi. Ecco come si prepara il tortano ripieno per Pasqua e Pasquetta dalla ricette di sale e pepe.

Ricette di Pasqua, facciamo il tortano rustico imbottito

Ingredienti tortano rustico ripieno ricette di Pasqua: 300 g di semola di grano duro, 50 g di parmigiano, 60 g di emmental, 60 g di provolone, sale, pepe, 1 cucchiaino di zucchero, 100 g di scamorza affumicata, 75 g di formaggio cremoso, 25 g di lievito di birra, 2 uova, 100 g di salame nostrano, 100 g di olio di oliva

Preparazione tortano rustico imbottito ricette di Pasqua: sbricioliamo il lievito in una ciotola e uniamo metà dello zucchero, quindi 1 dl di acqua tiepida. Mettiamo metà della semola in un’altra ciotola e uniamo sale, pepe, il resto dello zucchero, mescoliamo e versiamo il lievito diluito. Impastiamo ottenendo un composto morbido. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 30 minuti. Aggiungiamo al composto il resto della semola, quattro cucchiai di olio, il parmigiano e 1 dl di acqua tiepida. Lavoriamo ancora l’impasto prima nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata. Formiamo la classica palla che ungiamo di olio, mettiamo nella ciotola e copriamo con un canovaccio umido. Facciamo lievitare 1 ora.

Tagliamo a dadini il salame e i formaggi, a spicchi le uova sode. Lavoriamo la pasta schiacciandola con le nocche delle mani, stendiamo un rettangolo spesso 1 cm. Disponiamo il mix di formaggi e salame e aggiungiamo le uova. Avvolgiamo la pasta su se stessa e formiamo un rotolo. Disponiamo il rotolo nello stampo per ciambella unto di olio. Sigilliamo le estremità e spennelliamo con l’olio. Facciamo lievitare ancora per due ore coperto dal canovaccio. Mettiamo il tortano in forno a 180 gradi già raggiunti per 1 ora circa. Facciamo raffreddare e serviamo a fette.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.