Ricette Feste

Focaccia con pomodorini ripiena, ricette facili e veloci

La ricetta della focaccia con pomodorini ripiena, una delle ricette facili e veloci per un pieno di bontà

focaccia


Un’altra deliziosa ricetta è la focaccia con pomodorini ripiena, un’idea golosa che vale doppio perché non solo in superficie ci sono i pomodori, le olive nere, olio e origano ma c’è anche il ripieno di prosciutto cotto e formaggio, una vera bontà. Prepariamo l’impasto, facciamo lievitare, se preferiamo una base ancora più leggera usiamo ancora meno lievito e allunghiamo il tempo di lievitazione. Il ripieno è perfetto così e anche i pomodorini sopra faranno la loro parte. Aggiungiamo se vogliamo anche del sale e del basilico fresco e la focaccia ripiena sarà eccezionale. E’ una preparazione perfetta in tante occasioni, una merenda ricca, una festa, un pic-nic, una cena veloce e golosa. Ecco come si fa questa focaccia con pomodorini ripiena, una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento.

LA RICETTA DELLA FOCACCIA CON POMODORINI RIPIENA

Ingredienti focaccia con pomodorini ripiena, ricette facili: per la base 300 g di farina 0, 150 ml di acqua, sale, 10 g di lievito di birra – Per la farcia 100 g di prosciutto cotto, 150 g di mozzarella – Inoltre 150 g di pomodorini pachino, 1 cucchiaio di olive nere, olio di oliva, basilico fresco e 1 cucchiaio di origano

Preparazione: versiamo la farina in una ciotola grande e creiamo il buco al centro in cui versiamo un po’ alla volta l’acqua tiepida in cui facciamo sciogliere il lievito, poi aggiungiamo il sale. Lavoriamo l’impasto per 5 minuti, fino a quando non si appiccicherà più alle mani. Copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in luogo caldo e riparato oppure nel forno con la luce accesa. Facciamo lievitare 2 ore. Dividiamo l’impasto in 2 parti uguali e stendiamo la prima nella teglia per pizza già unta con l’olio. Farciamo le fette di prosciutto cotto e aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti. Copriamo con l’altro strato di pasta e chiudiamo bene i bordi con una leggera pressione, così il ripieno non fuoriesce. Aggiungiamo sopra i pomodorini pachino, le olive nere e completiamo con olio e origano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.