Ricette Feste

Ricette di Natalia Cattelani: torta salata in padella

Favolosa tra le ricette di Natalia Cattelani la ricetta della torta salata in padella

ricette natalia cattelani


Tornano le ricette di Natalia Cattelani e tornano le ricette in padella della maestra in cucina che abbiamo conosciuto grazie a La prova del cuoco Questa volta Natalia Cattelani sul suo blog di cucina Tempo di cottura ci regala la ricetta di una torta salata in padella, una vera delizia. La maestra in cucina di Sassuolo esperta con i dolci è bravissima davvero in tutto in cucina e questa volta in padella cuoce una torta rustica, una torta salata in padella che decora in modo favoloso con pomodorini, carote, zucchine, basilico e altro. Ovviamente possiamo creare la decorazione che vogliamo ma la base e la crema di formaggio sono da copiare dalla ricetta di Natalia Cattelani, Ecco dalle ricette di Natalia Cattelani e dal suo blog di cucina la ricetta della torta in padella, la torta salata in padella con crema di formaggi e verdure.

RICETTE DI NATALIA CATTELANI – TORTA SALATA IN PADELLA

Ingredienti torta salata in padella: per la base: 180 g di farina 0, 20 g di amido di mais, 2 uova, 60 g di olio di semi o di oliva, 150 g di latte intero, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato, due cucchiai di olive taggiasche tritate, basilico tritato, due cucchiai di lievito istantaneo per torte salate – Per la farcia 400 g di formaggi cremosi come robiola, philadelphia e ricotta di pecora, pepe, 8 pomodorini rossi e gialli, due carote, una zucchina grande, un cetriolo, basilico qualche fogliolina di insalata e due cucchiai di pistacchi tritati.

Preparazione torta salata in padella: ungiamo con una noce di burro la padella e disponiamo un disco di carta forno sulla base, Dividiamo le uova, montiamo le chiare a neve. I tuorli invece li versiamo in. Una ciotola con olio, latte, le olive, un ciuffo di basilico a pezzetti e il formaggio grattugiato, mescoliamo bene. Aggiungiamo nella ciotola le farine setacciate con il lievito, lavoriamo il tutto e aggiungiamo alla fine le chiare montate a neve. Versiamo il tutto nella padella fredda e mettiamo sul fuoco con il coperchio sulla ghiera media a fiamma molto bassa. Facciamo cuocere 20 minuti e togliamo il coperchio, se la superficie è rappresa giriamo la torta e facciamo cuocere altri 15 minuti. Togliamo dalla fiamma la padella.

Mescoliamo i formaggi setacciati per il ripieno e aggiungiamo il pepe, versiamo nella tasca da pasticcere con il beccuccio tondo e liscio e mettiamo in frigo. Passiamo alle verdure, zucchine, carote e cetrioli li tagliamo sottili con la mandolina le teniamo separate e le saliamo leggermente. Dopo 10 minuti scoliamo e asciughiamo con la carta. Decoriamo adesso la torta disposta sul vassoio. Creiamo con la crema di formaggi dei ciuffi su tutta la superficie, con le verdure decoriamo i bordi seguendo un po’ la foto. Completiamo con i pistacchi tritati, foglie di insalata o basilico e se vogliamo anche fiori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.