Ricette Feste

La ricetta dei plumcake salati con prosciutto, formaggio e olive

La ricetta per fare dei gustosi plumcake salati con prosciutto e olive, davvero golosa

plumcake


I plumcake salati sono un’idea gustosa perfetta in tante occasioni, con il prosciutto crudo e il formaggio ma anche con le olive e in più nell’impasto c’è un po’ di vino bianco. Immaginate il gusto e vi verrà subito voglia di prepararli. In questa ricetta i plumcake sono monoporzioni, proprio quelli della colazione, ma sono salati, rustici, sfiziosi. E’ una delle ricette facili e veloci suggerita da Il cucchiaio d’argento, una ricetta perfetta come aperitivo o per un pic nic ma anche come antipasto o merenda salati per i più piccoli, immaginate questa golosità rustica per un buffet. Non ci resta che scoprire se abbiamo tutti gli ingredienti necessari in casa e poi preparare questa delizia salata per tutti. La ricetta in baso consiglia dosi per 6 persone, provatela e poi raddoppierete tutto. Alla prossima ricetta facile e veloce e soprattutto golosa come questa.

LA RICETTA DEI PLUMCAKE SALATI MONOPORZIONE

Ingredienti per 6 plumcake: 200 g di farina, 50 g di prosciutto crudo in una sola fetta, 1 scalogno, 4 uova, 100 g di formaggio primo sale, 2 dl di vino bianco secco, 80 g di olive taggiasche, 10 g di lievito in polvere, olio di oliva e sale

Preparazione: tagliamo a dadini il prosciutto e tritiamo lo scalogno. Scaldiamo due cucchiai di olio in padella antiaderente, aggiungiamo lo scalogno e poi uniamo il prosciutto, facciamo rosolare pochi minuti. Setacciamo la farina e impastiamo con le uova, il vino, il lievito e una presa di sale, aggiungiamo poi le olive denocciolate e a pezzetti, il primo sale tagliato a dadini, il prosciutto con lo scalogno. Amalgamiamo il tutto. Imburriamo e infariniamo gli stampini da plumcake, versiamo il composto e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti. Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire. Togliamo i plumcake salati dagli stampini e li facciamo raffreddare sulla gratella, serviamo quindi tiepidi o freddi, saranno buonissimi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.