Ricette Feste

Ricette Natalia Cattelani, torta salata doppio impasto

Aggiungiamo alle ottime ricette Natalia Cattelani la ricetta della torta salata doppio impasto

torta salata


Una cenetta perfetta o anche un aperitivo o un antipasto con le ricette Natalia Cattelani, la ricetta della torta salata doppio impasto. Sentiamo già la mancanza della dolce maestra in cucina che abbiamo conosciuto grazie a La prova del cuoco ma c’è sempre il suo blog di cucina Tempo di cottura dove possiamo trovare tante ricette, tutte facili da seguire ma soprattutto perfette, golose. Ne abbiamo provate tantissime e oggi vi suggeriamo la ricetta della torta salata doppio impasto, un’idea rustica da copiare subito. Natalia l’ha creata per utilizzare gli avanzi di frigo e il risultato le è piaciuto così tanto che questa torta salata è diventata un must di casa sua. Si possono preparare tante versioni di questa favolosa ricetta di torta salata e non solo con formaggi e mortadella.

RICETTE NATALIA CATTELANI, TORTA SALATA DOPPIO IMPASTO

Ingredienti torta salata: un rotolo di pasta sfoglia o di pasta brisè tonda, 40 g di pistacchi (facoltativi), 1 uovo, 120 g di formaggio avanzato misto (come provola, fontina, stracchino, emmental…), 150ng di mortadella, 150 g di farina, 150 g di latte, 50 g di olio di oliva, sale, pepe, 30 g di parmigiano o grana, 1 cucchiaino colmo di lievito per torte salate

Preparazione: prendiamo una teglia di 28 cm di diametro e adagiamo la pasta sfoglia con tutta la carta forno. Facciamo aderire bene i bordi. Tritiamo i pistacchi, ne teniamo da parte un cucchiaio. Distribuiamo i pistacchi tritati sulla base di sfoglia, adagiamo i pezzetti di formaggio, disponiamo le fette di mortadella. In una ciotola versiamo l’uovo, il latte, l’olio, il formaggio, mescoliamo e aggiungiamo sale e pepe, aggiungiamo anche la farina setacciata con il lievito e lavoriamo il tutto. Versiamo questo composto sulla mortadella e livelliamo. Decoriamo con i pistacchi tenuti da parte e mettiamo in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, ventilato ma va bene anche statico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.