Ricette Feste

Anna Moroni a Ricette all’italiana fa il polpettone con ripieno di purè di patate

Nuove ricette Anna Moroni a Ricette all'italiana: polpettone di carne con purè nel ripieno

ricette anna moroni


La ricetta del polpettone di carne con ripieno di purè di patate di Anna Moroni, la ricetta di Anna Moroni a Ricette all’italiana oggi 25 ottobre 2018. Un piatto a base di carne ma è una delle ricette all’italiana di Anna Moroni meravigliosa. La maestra in cucina adora polpettone e polpette e su Rete 4 ci regala un’idea golosissima e come sempre facile e veloce da fare. Prendiamo magari la carne macinata rossa buona così davvero sarà ottimo il polpettone di oggi di Annina. Nel ripieno del polpettone non solo purè di patate ma anche fette di prosciutto cotto. La versione proposta è quella semplice ma volendo possiamo alternare gli strati di carne agli strati di ripieno. Avvolgiamo tutto il polpettone nella carta forno, olio e via in forno. Ecco la ricetta della Moroni di oggi su Rete 4 per Ricette all’italiana con Davide Mengacci, ma non finisce qui.

RICETTE ALL’ITALIANA – NUOVE RICETTE ANNA MORONI OGGI 25 OTTOBRE 2018 SU RETE 4

Ingredienti polpettone con ripieno di purè di Anna Moroni ricette oggi 25 ottobre 2018: 500 g di macinato, 1 uovo e 1 tuorlo, parmigiano o grana, latte, pane in cassetta, prezzemolo fresco, olio, aglio, noce moscata, fette di prosciutto cotto – 200/300 g di purè di patate

Preparazione polpettone di carne con ripieno di purè di patate, ricette all’italiana Anna Moorni: nella ciotola versiamo la carne macinata di vitello. In un’altra ciotola mettiamo il pane in cassetta e ammolliamo nel latte, strizziamo e facciamo a pezzetti. Aggiungiamo alla carne il pane a pezzetti, uniamo anche un uovo intero e un tuorlo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco tritato al coltello (in caso di celiachia invece del pane aggiungiamo la patata lessa e schiacciata). Impastiamo il tutto aggiungendo sale fino e se vogliamo anche un pochino di aglio, aggiungiamo la noce moscata, amalgamiamo bene con le mani.

Lessiamo le patate ben lavate con la buccia in acqua fredda, saliamo e facciamo cuocere, scoliamo e peliamo e poi usiamo lo schiacciapatate. Scaldiamo del latte e aggiungiamo dentro le patate schiacciate, quando tutto il latte è stato assorbito uniamo il burro e il parmigiano, mescoliamo e facciamo raffreddare.

Stendiamo un foglio di carta forno appiattiamo tutto l’impasto in un unico strato rettangolare, una spolverata di formaggio grattugiato, le fette di prosciutto cotto e aggiungiamo sopra il purè di patate freddo e ancora fette di prosciutto cotto. Arrotoliamo dalla parte lunga aiutandoci con la carta, facciamo la classica caramella con la carta forno e disponiamo nella teglia con tutta la carta. Un po’ di olio e mettiamo in forno 180 – 200° per circa 40 minuti. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette, serviamo con un’insalata verde.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.