Ricette Feste

La pizza a portafoglio di Gino Sorbillo, a Detto Fatto la ricetta del re della pizza

Gino Sorbillo a Detto Fatto con la pizza a portafoglio, la ricetta della pizza di oggi 5 dicembre 2018

sorbillo pizza portafoglio


Nella puntata di Detto Fatto oggi 5 dicembre 2018 Gino Sorbillo ha preparato la pizza a portafoglio, una pizza classica che i napoletani conoscono bene. Gran ritorno di Gino Sorbillo in tv ma è nelle cucine di Detto Fatto, nella cucina di Bianca Guaccero. Non è il primo ex protagonista de La prova del cuoco che regala le sue ricette al programma di Rai 2. Passiamo però adesso alle ricette di Detto Fatto, alla ricetta di oggi di Detto Sorbillo, alla ricetta per fare la pizza che poi diventa pizza a portafoglio. Generoso come sempre il maestro Sorbillo ci regala le dosi giuste per impastare la pizza e poi il condimento. Pieghiamo due volte la pizza calda e avremo la pizza a portafoglio.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA PIZZA A PORTAFOGLIO DI GINO SORBILLO OGGI 5 DICEMBRE 2018

Ingredienti per 4 persone per la pizza a portafoglio di Sorbillo, ricette Detto Fatto: 250 ml di acqua, 1 g di lievito di birra naturale, 350 g di farina bio 0, 12 g di sale – 1 confezione di pomodori San Marzano, 200 g di mozzarella fior di latte, 100 g di formaggio grattugiato, basilico fresco e olio di oliva

Preparazione pizza a portafoglio di Gino Sorbillo a Detto Fatto oggi 5 dicembre 2018: in una ciotola versiamo l’acqua e mettiamo anche il lievito, sciogliamo mescolando e aggiungiamo la farina 0 setacciata, adesso aggiungiamo i 12 g di sale e lavoriamo l’impasto. Facciamo lievitare per 8 ore, Otteniamo poi pagnotte di 180 grammi e facciamo lievitare ancora. Possiamo adesso fare la pizza fritta o la pizza al forno. Sorbillo usa una retina che possiamo comprare, è economica, adagiamo la carta forno e disponiamo la pizza, condiamo con la salsa di pomodoro, un giro di olio di oliva, la mozzarella a fettine e il foglio di basilico. Mettiamo in forno al massimo temperatura. Se vogliamo possiamo aggiungere ancora un filo di olio a crudo. Pieghiamo due volte la pizza per ottenere il classico portafoglio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.