Ricette Feste

Ricette Natale da Detto Fatto: fiore e fiorellini bicolore

Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 13 dicembre 2018 arriva la ricetta dei fiori e fiorellini bicolore


Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 13 dicembre 2018 arriva una golosissima ricetta assolutamente da fare in casa per le feste di Natale. La ricetta di oggi è : fiore e fiorellini bicolore. Si tratta di un dolce con impasto scuro al cacao e con impasto classico bianco. Potremo fare la variante più grande e quella più piccola. 

RICETTE NATALE DETTO FATTO: FIORE E FIORELLINI BICOLORE 

Ecco gli ingredienti che ci servono per l’Impasto bianco: 300 g farina macinata a pietra, 140 ml latte, 40 g tuorli, 20 g zucchero, 90 g lievito madre, 20 g burro, 4 g sale

Ecco gli ingredienti che ci servono per l’Impasto al cacao: 275 g farina macinata a pietra, 25 g cacao, 140 ml latte, 40 g tuorli, 20 g zucchero, 90 g lievito madre, 20 g burro, 4 g sale

Iniziamo con la preparazione dell’impasto al cacao. In una ciotola mettiamo la farina a fontana, il cacao amaro setacciato, lo zucchero, il latte a temperatura ambiente ed il lievito madre (o pochi grammi di lievito di birra fresco). Cominciamo ad impastare, quindi aggiungiamo i tuorli d’uovo ed il burro a tocchetti e a temperatura ambiente. Impastiamo, inseriamo il sale e lavoriamo per lungo tempo, circa 10 minuti. Se occorre, aggiungiamo un po’ di latte. Inseriamo il composto in una ciotola unta, copriamo con la pellicola. Dobbiamo aspettare che lieviti, l’impasto dovrà diventare di almeno tre volte il suo volume.

E ora passiamo alla preparazione dell’impasto bianco. Possiamo seguire il procedimento precedente, con una unica eccezione, in questo caso non dobbiamo usare il cacao.

Prendiamo il mattarello e stendiamo i due impasti. Dobbiamo ricavare dei dischi dal nostro impasto, per i fiori piccoli usiamo dei coppa pasta più piccoli, per quelli grandi altri oggetti ( dei bicchieri nel primo caso e magari delle tazze grandi nel secondo). Mettiamo in fila 8 dischetti, alternandoli e sovrapponendoli leggermente: bianchi e al cacao. Arrotoliamo, partendo dal primo dischetto. Otterremo un fiore, che inseriamo all’interno di stampini in alluminio monoporzione. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e lasciamo lievitare ancora 20 minuti. Inforniamo quindi a 180° per 15 minuti (30 minuti per la versione grande, a 160°). I nostri fiori bicolore sono pronti nella versione grande e nella versione piccola.

Nella foto la versione piccola del dolce



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.