Ricette Feste

Ricette di Natale, facciamo gli alberi di patate di Cotto e Mangiato

Dalla ricette di Cotto e Mangiato la ricetta di Natale degli alberi di patate

ricette cotto e mangiato alberi di patate


Dalle ricette di Cotto e Mangiato una golosa idea per le ricette di Natale, gli alberi di patate, gli alberelli fatti con patate e spinaci e completati con la fonduta al formaggio. Tessa Gelisio per gli alberelli di patate usa anche gli spinaci, così l’effetto verde è assicurato e poi fonde il pecorino grattugiato per una fonduta saporita. Ottime davvero le nuove ricette Cotto e Mangiato su Italia 1, tante le idee per il pranzo di Natale e per le altre feste che ormai stanno arrivando. Gli alberi di patate e spinaci di Tessa Gelisio per Cotto e Mangiato sono un’idea davvero carina per l’antipasto natalizio ma possono anche diventare il contorno perfetto. Ecco la ricetta da provare.

RICETTE COTTO E MANGIATO – RICETTE DI NATALE – GLI ALBERI DI PATATE PER LE FESTE

Ingredienti alberi di patate dalle ricette Cotto e Mangiato: 250 g di spinaci surgelati, 250 g di patate, acciughe sott’olio, 1 uovo, 40 g di formaggio grattugiato, pepe macinato, 20 g di burro, 100 g di panna, 100 g di latte e 200 g di pecorino grattugiato

Preparazione alberi fatti di patate per Natale, ricette Tessa Gelisio: lessiamo gli spinaci freschi o surgelati in acqua bollente e salata, scoliamo bene e li strizziamo, poi li tritiamo con il coltello. Lessiamo anche le patate partendo dall’acqua fredda che poi saliamo, scoliamo e peliamo le patate quindi le schiacciamo con lo schiacciapatate e le facciamo raffreddare. In padella sciogliamo due acciughe sott’olio in un filo di olio, aggiungiamo l’olio aromatizzato alle patate, uniamo quindi 1 uovo e 40 g di formaggio grattugiato. Aggiungiamo anche gli spinaci tritati, pepe macinato e mescoliamo il tutto. Versiamo tutto il composto nella sacca da pasticcere con la bocchetta rigata. Sulla teglia foderata con la carta forno formiamo gli alberelli facendo cadere più composto sulla base e poi sollevando la sacca creiamo la punta dell’albero. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti per 20 minuti. Intanto, prepariamo la fonduta e mettiamo nel pentolino 20 g di burro con 100 g di latte e 100 g di panna. Facciamo sciogliere e solo dopo aggiungiamo 200 g di pecorino grattugiato. Mescoliamo il tutto ottenendo una miscela liscia. Coliamo la fonduta di formaggio sugli alberi di patate ma senza coprirli del tutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.