Ricette Feste

A Detto Fatto Matteo Torretta torna e prepara il timballo con gli avanzi

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 2 gennaio 2019 arriva la ricetta del timballo con gli avanzi di Matteo Torretta


Tra i tutor più amati di Detto Fatto c’è sicuramente Matteo Torretta lo chef che però manca spesso dal programma di Rai 2 a causa dei suoi tanti impegni ( ricorderete che ha anche partecipato a una edizione di Top Chef per il Nove). Oggi lo abbiamo rivisto nella cucina di Detto Fatto. Nella puntata del 2 gennaio 2019 lo chef ha preparato la ricetta del timballo con gli avanzi. Nei giorni di festa si sa, ci sono sempre molto avanzi e spesso non sappiamo come “riciclare” quello che ci resta. Matteo Torretta ci suggerisce un modo per farlo. Prepariamo infatti con la sua ricetta un goloso timballo con gli avanzi.

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO IL TIMBALLO CON GLI AVANZI CON LA RICETTA DI MATTEO TORRETTA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo goloso timballo perfetto per i giorni di festa o meglio per quelli tra un cenone e l’altro: 200 g scarti di pollo, 100 g paccheri, 30 g formaggio grana, 0,2 g zafferano, 5 g prezzemolo, 1 limone, 5 g uvetta, 2 g noce moscata, sale e pepe, 100 ml latte, 30 g burro, 30 g farina

Per prima cosa ci occupiamo dei paccheri. Dobbiamo cuocere la pasta solo a metà perchè andrà infatti poi in forno. La cottura è quindi di circa sei minuti. Prepariamo la pentola con l’acqua, saliamo e cuociamo. Poi scoliamo la pasta. E adesso prepariamo la golosa besciamella per la nostra ricetta: sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo la farina e lasciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo il latte e, continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Finiamo con sale e zafferano.
Tritiamo finemente gli scarti del pollo ( ovviamente cotto trattandosi di avanzi) e li condiamo con noce moscata, formaggio grattugiato, limone, uvetta, sale e pepe. Farciamo i paccheri precotti con il composto di pollo e li disponiamo all’interno di una tortiera, in piedi. Copriamo con la besciamella e inforniamo a 200° per 5 minuti.

Il nostro timballo con gli avanzi è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.