A Detto Fatto Matteo Torretta torna e prepara il timballo con gli avanzi


Tra i tutor più amati di Detto Fatto c’è sicuramente Matteo Torretta lo chef che però manca spesso dal programma di Rai 2 a causa dei suoi tanti impegni ( ricorderete che ha anche partecipato a una edizione di Top Chef per il Nove). Oggi lo abbiamo rivisto nella cucina di Detto Fatto. Nella puntata del 2 gennaio 2019 lo chef ha preparato la ricetta del timballo con gli avanzi. Nei giorni di festa si sa, ci sono sempre molto avanzi e spesso non sappiamo come “riciclare” quello che ci resta. Matteo Torretta ci suggerisce un modo per farlo. Prepariamo infatti con la sua ricetta un goloso timballo con gli avanzi.

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO IL TIMBALLO CON GLI AVANZI CON LA RICETTA DI MATTEO TORRETTA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo goloso timballo perfetto per i giorni di festa o meglio per quelli tra un cenone e l’altro: 200 g scarti di pollo, 100 g paccheri, 30 g formaggio grana, 0,2 g zafferano, 5 g prezzemolo, 1 limone, 5 g uvetta, 2 g noce moscata, sale e pepe, 100 ml latte, 30 g burro, 30 g farina

Per prima cosa ci occupiamo dei paccheri.

Dobbiamo cuocere la pasta solo a metà perchè andrà infatti poi in forno.

La cottura è quindi di circa sei minuti. Prepariamo la pentola con l’acqua, saliamo e cuociamo. Poi scoliamo la pasta. E adesso prepariamo la golosa besciamella per la nostra ricetta: sciogliamo il burro in un pentolino, uniamo la farina e lasciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo il latte e, continuando a mescolare, facciamo addensare sul fuoco. Finiamo con sale e zafferano.
Tritiamo finemente gli scarti del pollo ( ovviamente cotto trattandosi di avanzi) e li condiamo con noce moscata, formaggio grattugiato, limone, uvetta, sale e pepe. Farciamo i paccheri precotti con il composto di pollo e li disponiamo all’interno di una tortiera, in piedi. Copriamo con la besciamella e inforniamo a 200° per 5 minuti.

Il nostro timballo con gli avanzi è pronto.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close