Ricette Feste

Da I Fatti vostro la ricetta per “riciclare” il panettone: tiramisu’ al panettone di Simone Loi

Da I Fatti vostro la ricetta per "riciclare" il panettone: tiramisu' al panettone di Simone Loi. Ecco come si prepara il dolce di oggi


Stanchi del solito panettone da mangiare in famiglia? Avete ricevuto molti panettoni e non sapete cosa fare? Esistono proprio per questo motivo le famose ricette del recupero o meglio del “riciclo” che in questo caso assume una connotazione positiva perchè faremo un piatto altrettanto buono. In questo caso prepariamo un delizioso tiramisu’ con il panettone suggerito da Simone Loi in una delle prime puntate del nuovo anno de I fatti vostri. Non ci resta quindi che prendere appunti per portare in tavola il tiramisù al panettone con crema inglese, un dolce preparato nel bicchiere da leccarsi i baffi.

RICETTE DELLE FESTE DA I FATTI VOSTRI: SIMONE LOI CI SUGGERISCE LA RICETTA DEL TIRAMISU’ AL PANETTONE CON CREMA INGLESE

Ecco come si prepara la ricetta, iniziamo dagli ingredienti che ci servono per questa preparazione:  400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 200 ml di panna, 3 tazzine di caffè, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 330 g di latte

Visto che il panettone come potrete immaginare è già pronto, la ricetta parte della crema. Iniziamo quindi con la preparazione della nostra crema inglese: in una boulle un tuorlo d’uovo, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con una frusta manuale fino ad ottenenre un composto omogeneo. Poi, in due tempi, incorporiamo delicatamente il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto. Lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti. Per la preparazione della crema inglese facciamo sobbollire la panna in un pentolino, poi uniamo uovo e zucchero che prima amalgamiamo a parte, amalgamiamo, uniamo il cioccolato fondente a cubetti, amalgamiamo e cuociamo fino ad addensare.

E adesso prendiamo il nostro panettone. Lo tagliamo a fette e iniziamo a immergerlo nel caffè. Montiamo quindi il nostro dolce: alla base di una coppa mettiamo uno strato di panettone, sopra al centro della crema al mascarpone, ancora panettone, altra crema al mascarpone. Ultimiamo spolverando di cacao amaro in polvere. Serviamo abbinando alla crema inglese.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.