Da I Fatti vostro la ricetta per “riciclare” il panettone: tiramisu’ al panettone di Simone Loi


Stanchi del solito panettone da mangiare in famiglia? Avete ricevuto molti panettoni e non sapete cosa fare? Esistono proprio per questo motivo le famose ricette del recupero o meglio del “riciclo” che in questo caso assume una connotazione positiva perchè faremo un piatto altrettanto buono. In questo caso prepariamo un delizioso tiramisu’ con il panettone suggerito da Simone Loi in una delle prime puntate del nuovo anno de I fatti vostri. Non ci resta quindi che prendere appunti per portare in tavola il tiramisù al panettone con crema inglese, un dolce preparato nel bicchiere da leccarsi i baffi.

RICETTE DELLE FESTE DA I FATTI VOSTRI: SIMONE LOI CI SUGGERISCE LA RICETTA DEL TIRAMISU’ AL PANETTONE CON CREMA INGLESE

Ecco come si prepara la ricetta, iniziamo dagli ingredienti che ci servono per questa preparazione:  400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 200 ml di panna, 3 tazzine di caffè, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 330 g di latte

Visto che il panettone come potrete immaginare è già pronto, la ricetta parte della crema. Iniziamo quindi con la preparazione della nostra crema inglese: in una boulle un tuorlo d’uovo, uniamo lo zucchero e lavoriamo il tutto con una frusta manuale fino ad ottenenre un composto omogeneo. Poi, in due tempi, incorporiamo delicatamente il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto. Lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti. Per la preparazione della crema inglese facciamo sobbollire la panna in un pentolino, poi uniamo uovo e zucchero che prima amalgamiamo a parte, amalgamiamo, uniamo il cioccolato fondente a cubetti, amalgamiamo e cuociamo fino ad addensare.

E adesso prendiamo il nostro panettone. Lo tagliamo a fette e iniziamo a immergerlo nel caffè. Montiamo quindi il nostro dolce: alla base di una coppa mettiamo uno strato di panettone, sopra al centro della crema al mascarpone, ancora panettone, altra crema al mascarpone. Ultimiamo spolverando di cacao amaro in polvere. Serviamo abbinando alla crema inglese.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close