La ricetta del timballo di tortellini in crosta di Simone Loi per recuperare anche gli avanzi


Avete delle confezioni ancora da iniziare di tortellini che volete terminare prima delle feste? Vi sono avanzati dei tortellini freschi in questi giorni tra Natale e Capodanno? Siete a caccia di una idea originale per portare in tavola i tortellini in modo diverso? Oggi il suggerimento arriva da Simone Loi. Nelle puntate de I Fatti vostri di Natale, Simone Loi ha suggerito al pubblico di Rai 2 moltissime ricette. E tra le ricette delle feste anche quella del timballo di tortellini in crosta. Non ci resta che provare a fare in casa questo primo piatto per vedere qual è il risultato!

RICETTE DELLE FESTE: IL TIMBALLO DI TORTELLINI IN CROSTA DI SIMONE LOI DA I FATTI VOSTRI

Ecco gli ingredienti che ci servono per il nostro timballo di tortellini: 2 rotoli di pasta sfoglia, 500 g di tortellini, 300 g di macinato di manzo, 300 g di salsiccia, 250 g di passata di pomodoro, 120 g di piselli surgelati, 100 g di formaggio grattugiato, besciamella qb, sedano, carota, cipolla, olio, sale, pepe

Iniziamo cuocendo i nostri tortellini ( potremmo anche pensare di usare dei tortellini avanzati magari al sugo in questo caso salteremo la fase di preparazione della pasta). Facciamo la besciamella, sciogliendo in un pentolino il burro, poi uniamo la farina, amalgamiamo ottenendo il roux, quindi uniamo il latte caldo, un pizzico di pepe, amalgamiamo e portiamo a cottura fino a che è ben raddensata. Saliamo solo alla fine. Facciamo il classico ragù con una variante: in questa ricetta uniamo anche i piselli che sono perfetti nel timballo. Scoliamo i tortellini nel ragù, mantechiamo bene, trasferiamo in una boulle e uniamo la besciamella. Ultimiamo con un po’ di formaggio grattugiato. Amalgamiamo bene.

Foderiamo una tortiera con un rotolo di pasta sfoglia, pressiamo bene nei bordi, versiamo i tortellini stendendo bene, ricopriamo con l’altro strato di pasta sfoglia. Sigilliamo i bordi, con le parti in eccesso facciamo una treccia che mettiamo sopra. Spennelliamo con un tuorlo amalgamato con panna fresca. Inforniamo a 180° per 20/25 minuti. Il nostro timballo di tortellini in crosta è pronto.

Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close