Ricette Feste

Ricette Detto Fatto, il calzone all’amatriciana di Iervolino dedicato a Baglioni

La ricetta del calzone all'amatriciana da Detto Fatto oggi 8 febbraio 2019, la ricetta di Gianfranco Iervolino

detto fatto calzone

Dalle ricette Detto Fatto oggi 8 febbraio 2019 la ricetta del calzone all’amatriciana, la ricetta di Gianfranco Iervolino. E’ il calzone che Detto Fatto dedica a Claudio Baglioni, perché anche Bianca Guaccero e tutti gli altri protagonisti su Rai 2 non possono non parlare del festival di Sanremo. Magari si potrebbe preparare questo calzone all’amatriciana di Iervolino per la serata finale di Sanremo, per domani sera. Di certo è un calzone molto goloso, un suggerimento per tutti gli appassionati di pizze e calzoni. Ecco dalle ricette Detto Fatto la ricetta di Gianfranco Iervolino di oggi, la ricetta per fare il calzone all’amatriciana, un ripieno super goloso ma anche sulla superficie si aggiunge altro.

LA RICETTA DEL CALZONE ALL’AMATRICIANA DI GIANFRANCO IERVOLINO DA DETTO FATTO OGGI 8 FEBBRAIO 2019

Ingredienti calzone all’amatriciana di Iervolino per Detto Fatto ricette oggi: 200 g farina 00, 50 g semola rimacinata, 180 g acqua, 5 g sale, 5 g lievito di birra, 3 cucchiai olio evo- 150 g scamorza affumicata, 150 g guanciale, 50 g pecorino romano, 1 bicchiere di vino bianco, 400 g pomodoro San Marzano, sale e pepe, basilico fresco

Preparazione calzone di Iervolino a Detto Fatto oggi: in una ciotola versiamo la farina 00 con la semola rimacinata. In un’altra ciotola invece sciogliamo il lievito nell’acqua e qui aggiungiamo le farine un po’ alla volta. Impastiamo e aggiungiamo il sale e l’olio, impastiamo adesso per 10 anche 15 minuti, otteniamo così un impasto elastico. Disponiamo l’impasto nella ciotola e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare 4 o 5 ore a temperatura ambiente. 

Passiamo alla farcitura e in padella facciamo rosolare il guanciale tagliato a listarelle, non aggiungiamo altro, poi sfumiamo con il vino bianco e poi uniamo il pomodoro, saliamo e facciamo cuocere 15 minuti, facciamo raffreddare.
Stendiamo l’impasto aiutandoci con un po’ di farina, otteniamo un disco con i bordi sottili. Su un lato mettiamo il sugo preparato, la scamorza a listarelle, un po’ di pecorino grattugiato e foglie di basilico. Chiudiamo sigillando bene i bordi, otteniamo il calzone ma sulla superficie spalmiamo anche un po’ di sugo. Mettiamo in forno a 200 gradi per circa 13 minuti o poco più per farlo dorare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.