Ricette Feste

Gino Sorbillo fa la pizza col cornicione ripieno a Detto Fatto

Tra le ricette di Detto Fatto la pizza di Gino Sorbillo con il cornicione ripieno, oggi 15 febbraio 2019

ricette detto fatto sorbillo

Da non perdere la ricetta di Gino Sorbillo della pizza col cornicione ripieno di ricotta, una delle ricette Detto Fatto, la ricetta di oggi 15 febbraio 2019. Il re della pizza è tornato nella cucina di Detto Fatto e ci ha deliziato con una delle sue specialità, con la ricetta della pizza con il cornicione ripieno. Come sempre Sorbillo a Detto spiega come preparare prima l’impasto e poi come procedere passo passo con la ricetta, con la sua pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Possiamo ovviamente completare la pizza di Sorbillo come vogliamo ma pomodoro, mozzarella e basilico sono come sempre gli ingredienti migliori. Ecco la ricetta di oggi di Detto Fatto dalle ricette di Gino Sorbillo.

LA RICETTA DELLA PIZZA COL CORNICIONE RIPIENO DI GINO SORBILLO A DETTO FATTO 

Ingredienti pizza col cornicione ripieno di Gino Sorbillo, ricette Detto Fatto oggi: 110 ml acqua, 180 g farina 0, 5 g sale, 1 g di lievito fresco- ricotta di bufala, pomodori San Marzano, mozzarella fiordilatte, basilico, sale, olio evo

Preparazione pizza col cornicione ripieno di Sorbillo a Detto Fatto oggi: ovviamente iniziamo dall’impasto e in una ciotola mettiamo l’acqua e il lievito, mescoliamo per far sciogliere e poi aggiungiamo la farina stacciata a pioggia, continuando a mescolare con il mestolo. Facciamo assorbire e uniamo il sale. Adesso impastiamo con le mani per circa 15 minuti, otteniamo così un impasto elastico, liscio. Disponiamo il panetto nel contenitore ermetico e facciamo lievitare per circa 8 ore, deve collassare. 
Lavoriamo il ripieno, la ricotta con po’ di latte o anche con un po’ di acqua, sale, pepe e otteniamo una crema che versiamo nella sacca da pasticcere. Passiamo al sugo che facciamo cuocere velocemente con pomodori, aglio, olio, basilico e ovviamente il sale necessario. Stendiamo la pizza su un piano infarinato, otteniamo un disco sottile, anche e soprattutto sui bordi. Disponiamo sulla teglia tonda e creiamo un cerchio di ricotta sul bordo. Avvolgiamo con l’impasto il bordo di ricotta e così creiamo un cornicione ripieno. Condiamo la base della pizza con poco pomodoro, si deve solo sporcare. Mettiamo in forno alla massima temperatura (240 gradi) per 13 minuti circa. Solo adesso possiamo aggiungere altro pomodoro e completare con la mozzarella e il basilico. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.