Ricette Feste

Ricette I Fatti Vostri: il tortano olive, provola e bieta di Simone Loi per Pasqua

Aggiungiamo alle ricette di Pasqua la ricetta del tortino di Simone Loi dalle ricette I Fatti Vostri

tortano simone loi


Dalle ricette I Fatti Vostri la ricetta del tortano di Simone Loi. E’ una dlele ricette di Pasqua da non perdere, in genere il tortano ha un ripieno diverso da questo suggerito da Simone ma è da provare la ricetta del 4 aprile 2019 de I Fatti Vostri. Il tortano con olive, provola affumicata e bieta ma non solo perché dento ci sono anche le scaglie di pecorino romano, i pomodori secchi sott’olio, immaginate dunque che delizia questa torta rustica. Il tortano di tradizione napoletana diventa così un’altra idea originale per le ricette di Pasqua e Pasquetta. Bravissimo come sempre Simone Loi nello spazio dedicato alla cucina del programma di Giancarlo Magalli e Roberta Morise. Ecco la ricetta del tortano di Simone Loi.

LA RICETTA DEL TORTANO CON OLIVE PROVOLA E BIETA DI SIMONE LOI DALLE RICETTE I FATTI VOSTRI

Ingredienti tortano I Fatti Vostri: 1 kg di farina, 600 g di acqua, 100 g di olive nere denocciolate, 250 g di provola affumicata, 500 g di bieta, 100 g di pomodori secchi sott’olio, 10 g di lievito di birra, 60 g di pecorino romano a scaglie

Preparazione tortano I Fatti Vostri, ricette Simone Loi: sciogliamo il lievito di birra con un po’ di acqua e con mezzo cucchiaino di zucchero, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo la farina, 600 g di acqua e lavoriamo bene il tutto, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per un’ora.
Stendiamo l’impasto lievitato con le mani unte di olio. Farciamo con la provola affumicata tagliata a dadini, le olive nere denocciolate, i pomodori secchi sott’olio ben scolati, la bieta cruda ma sminuzzata in modo grossolano e per finire le scaglie di pecorino. Arrotoliamo ben stretto il tortano e uniamo le estremità in questo modo otteniamo un ciambellone. Ungiamo lo stampo e adagiamo dentro il tortano, spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 200 gradi già raggiunti, abbassiamo subito a 180 gradi e facciamo cuocere per 50 minuti, se necessario anche 1 ora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.