Ricette I Fatti Vostri: il tortano olive, provola e bieta di Simone Loi per Pasqua


tortano simone loi

Dalle ricette I Fatti Vostri la ricetta del tortano di Simone Loi. E’ una dlele ricette di Pasqua da non perdere, in genere il tortano ha un ripieno diverso da questo suggerito da Simone ma è da provare la ricetta del 4 aprile 2019 de I Fatti Vostri. Il tortano con olive, provola affumicata e bieta ma non solo perché dento ci sono anche le scaglie di pecorino romano, i pomodori secchi sott’olio, immaginate dunque che delizia questa torta rustica. Il tortano di tradizione napoletana diventa così un’altra idea originale per le ricette di Pasqua e Pasquetta. Bravissimo come sempre Simone Loi nello spazio dedicato alla cucina del programma di Giancarlo Magalli e Roberta Morise. Ecco la ricetta del tortano di Simone Loi.


LA RICETTA DEL TORTANO CON OLIVE PROVOLA E BIETA DI SIMONE LOI DALLE RICETTE I FATTI VOSTRI

Ingredienti tortano I Fatti Vostri: 1 kg di farina, 600 g di acqua, 100 g di olive nere denocciolate, 250 g di provola affumicata, 500 g di bieta, 100 g di pomodori secchi sott’olio, 10 g di lievito di birra, 60 g di pecorino romano a scaglie

Preparazione tortano I Fatti Vostri, ricette Simone Loi: sciogliamo il lievito di birra con un po’ di acqua e con mezzo cucchiaino di zucchero, mettiamo in una ciotola e aggiungiamo la farina, 600 g di acqua e lavoriamo bene il tutto, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per un’ora.
Stendiamo l’impasto lievitato con le mani unte di olio. Farciamo con la provola affumicata tagliata a dadini, le olive nere denocciolate, i pomodori secchi sott’olio ben scolati, la bieta cruda ma sminuzzata in modo grossolano e per finire le scaglie di pecorino. Arrotoliamo ben stretto il tortano e uniamo le estremità in questo modo otteniamo un ciambellone. Ungiamo lo stampo e adagiamo dentro il tortano, spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 200 gradi già raggiunti, abbassiamo subito a 180 gradi e facciamo cuocere per 50 minuti, se necessario anche 1 ora.


Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close