Ricette Geo per Pasqua, facciamo la pastiera napoletana di Alfonso Pepe


ricetta pastiera geo

Dalle ricette Geo la ricetta della pastiera napoletana, la ricetta del dolce di Pasqua campano suggerita da Alfonso Pepe. La ricetta della pastiera napoletana è ricercatissima da tutti, è un dolce di Pasqua così goloso che tutti vogliano provare ma non è così semplice da realizzare, perché più o meno zucchero o aromi o altro possono davvero rovinare la pastiera. Inoltre, è fondamentale la giusta cottura. Con le ricette Geo Alfonso pepe suggerisce la ricetta della pastiera classica, lui è un noto pasticcere di Salerno e la pastiera napoletana la fa benissimo. Ecco dalle ricette Geo di oggi 16 aprile 2019 la ricetta della pastiera di Alfonso Pepe con i canditi e il profumo degli agrumi.

LA RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA DI ALFONSO PEPE – RICETTE GEO – RICETTE DI PASQUA

Ingredienti pastiera napoletana di Alfonso Pepe, ricette Geo oggi: Frolla: 250 g di farina, 125 g burro, 125 g di zucchero, 50 g uova, mezza bacca di vaniglia, scorza di 1 arancia- Ripieno: 250 g grano cotto, 250 g ricotta di pecora, 250 g di zucchero, 1 uovo medio, 3 tuorli, scorza di limone e arancia, 50 g di arancia candita, mezza bacca di vaniglia, latte


Preparazione pastiera napoletana, ricetta Geo: iniziamo dalla frolla e lavoriamo il burro ammorbidito e a pezzetti con lo zucchero e gli aromi, quindi vaniglia e scorza d’arancia grattugiata. Aggiungiamo poi le uova e dopo la farina, lavoriamo il tutto e otteniamo velocemente un impasto omogeneo. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e mettiamo 30 minuti in frigo.

Prepariamo il ripieno e in una ciotola versiamo il grano cotto, la ricotta, lo zucchero, i canditi tagliati a dadini piccoli, la scorza grattugiata di limone e arancia, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo l’uovo intero e i tuorli, amalgamiamo bene, otteniamo una crema omogenea a cui aggiungiamo un po’ di latte, così diventa più fluida ma senza esagerare.

Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm e la disponiamo nella tortiera già imburrata a infarinata, usiamo un diametro di 28 – 30 cm. Versiamo dentro il ripieno e disponiamo le strisce di frolla, formiamo una griglia. Mettiamo in forno a 170 gradi per 1 ora circa, si deve ben dorare, deve cuocere bene.


Leggi altri articoli di Ricette Feste

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close