Ricette Feste

Ricette Geo per Pasqua, facciamo la pastiera napoletana di Alfonso Pepe

Da Geo la ricetta della pastiera napoletana di Alfonso Pepe, il dolce di Pasqua visto oggi in tv 16 aprile 2019

ricetta pastiera geo


Dalle ricette Geo la ricetta della pastiera napoletana, la ricetta del dolce di Pasqua campano suggerita da Alfonso Pepe. La ricetta della pastiera napoletana è ricercatissima da tutti, è un dolce di Pasqua così goloso che tutti vogliano provare ma non è così semplice da realizzare, perché più o meno zucchero o aromi o altro possono davvero rovinare la pastiera. Inoltre, è fondamentale la giusta cottura. Con le ricette Geo Alfonso pepe suggerisce la ricetta della pastiera classica, lui è un noto pasticcere di Salerno e la pastiera napoletana la fa benissimo. Ecco dalle ricette Geo di oggi 16 aprile 2019 la ricetta della pastiera di Alfonso Pepe con i canditi e il profumo degli agrumi.

LA RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA DI ALFONSO PEPE – RICETTE GEO – RICETTE DI PASQUA

Ingredienti pastiera napoletana di Alfonso Pepe, ricette Geo oggi: Frolla: 250 g di farina, 125 g burro, 125 g di zucchero, 50 g uova, mezza bacca di vaniglia, scorza di 1 arancia- Ripieno: 250 g grano cotto, 250 g ricotta di pecora, 250 g di zucchero, 1 uovo medio, 3 tuorli, scorza di limone e arancia, 50 g di arancia candita, mezza bacca di vaniglia, latte

Preparazione pastiera napoletana, ricetta Geo: iniziamo dalla frolla e lavoriamo il burro ammorbidito e a pezzetti con lo zucchero e gli aromi, quindi vaniglia e scorza d’arancia grattugiata. Aggiungiamo poi le uova e dopo la farina, lavoriamo il tutto e otteniamo velocemente un impasto omogeneo. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola per alimenti e mettiamo 30 minuti in frigo.

Prepariamo il ripieno e in una ciotola versiamo il grano cotto, la ricotta, lo zucchero, i canditi tagliati a dadini piccoli, la scorza grattugiata di limone e arancia, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo l’uovo intero e i tuorli, amalgamiamo bene, otteniamo una crema omogenea a cui aggiungiamo un po’ di latte, così diventa più fluida ma senza esagerare.

Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm e la disponiamo nella tortiera già imburrata a infarinata, usiamo un diametro di 28 – 30 cm. Versiamo dentro il ripieno e disponiamo le strisce di frolla, formiamo una griglia. Mettiamo in forno a 170 gradi per 1 ora circa, si deve ben dorare, deve cuocere bene.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.