Ricette Feste

La pastiera napoletana di Caffè Gambrinus, ricette Detto Fatto per Pasqua

La ricetta della pastiera napoletana di Gambrinus, dalle ricette di Pasqua di Detto Fatto oggi 19 aprile 2019

ricette pasqua pastiera detto fatto


Dalle ricette Detto Fatto la ricetta della pastiera napoletana, la ricetta del classico dolce di Pasqua suggerita da Massimiliano e Stefano dell’antico Caffè Gambrinus di Napoli. Non c’è dubbio che la ricetta della pastiera di Gambrinus sia da provare, di certo golosa, perfetta per festeggiare la Pasqua tutti insieme. Prepariamo il ripieno, prepariamo la pasta frolla e poi tutto in forno, facciamo cuocere bene, riposare e poi gustiamola la pastiera con le ricette Detto Fatto del venerdì santo 19 aprile 2019. Ecco la ricetta della pastiera Gambrinus di Napoli per le ricette di Pasqua Detto Fatto.

RICETTE DI PASQUA – RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA DI CAFFE’ GAMBRINUS

Ingredienti pastiera Detto Fatto, la ricetta di oggiPer la Frolla: 100 g zucchero, 100 g burro, 250 g farina 00, 1 uovo– Per il Ripieno: 200 g ricotta romana, 200 g zucchero, 200 g grano cotto nel latte, 50 ml latte, 100 g arancia candita, 3 uova, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di acqua millefiori, mezza bustina di vanillina, mezza arancia, mezzo limone grattugiato

Preparazione pastiera napoletana, ricette Detto Fatto: iniziamo dal ripieno e versiamo metà grano cotto nel bicchiere del mixer con del latte e una noce di burro, frulliamo a immersione e cuociamo nella pentola con il grano non frullato per pochi minuti. Facciamo raffreddare. A parte lavoriamo la ricotta con lo zucchero e il miele, uniamo il grano cotto e freddo e i canditi a dadini. A parte sbattiamo due uova intere e un tuorlo con l’acqua millefiori e la vaniglia. Aggiungiamo al composto di grano e ricotta e profumiamo con la scorza di agrumi grattugiata, aggiungiamo anche il latte e mescoliamo bene il tutto.

Prepariamo la frolla e disponiamo la farina a fontana, al centro aggiungiamo lo zucchero e il burro, lavoriamo e uniamo l’uovo intero, poi la farina. Lavoriamo pochi istanti e otteniamo un composto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 1 ora.
Stendiamo la frolla spessa 3 o 4 mm. Foderiamo la tortiera da 24 cm e bucherelliamo il fondo con la forchetta, versiamo il ripieno e aggiungiamo le strisce di frolla. Mettiamo in forno a 180 gradi per 1 ora minimo, forno statico. Facciamo raffreddare e togliamo dal forno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.