Ricette Feste

Ricette Halloween: Samya prepara torta stregata da Mattino 5

Dalla cucina di Mattino Cinque arriva la ricetta della torta stregata di Samya perfetta per Halloween

Non poteva mancare una ricetta di Halloween nella puntata di Mattino 5 del 31 ottobre 2019. Nel giorno più spaventoso dell’anno anche Samya ha voluto regalare al pubblico di Canale 5 la ricetta di un dolce perfetto per i party di Halloween. Per cui non ci resta che prendere nota e preparare la ricetta della torta stregata di Halloween. Che ne dite di questo dolce? Vediamo come si prepara.

RICETTE HALLOWEEN: FACCIAMO LA TORTA STREGATA DI SAMYA

Ecco gli ingredienti per la torta stregata che avrà una forma di zucca, come Halloween richiede:

  • 400 g farina 00, 220 g zucchero, 5 uova, 120 g mirtilli secchi, 200 g burro a pomata, scorza di un limone, 1 bustina di lievito per dolci, 250 ml latte
  • Farciture: 500 ml latte, 250 g burro, 1 confezione di preparato per budino alla vaniglia, 50 g zucchero a velo, coloranti alimentari rosso e giallo

Iniziamo dai mirtilli: li mettiamo in ammollo. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo il burro a tocchetti e lo lavoriamo con lo zucchero. A questo punto uniamo il succo di mezzo limone, la scorza dello stesso limone, le uova ed il latte, lavorando nel frattempo con le fruste. Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la farina miscelata al lievito poco alla volta.  Prendiamo i mirtilli, li strizziamo per bene e li asciughiamo. Li uniamo all’impasto che abbiamo preparato.

Sarebbe perfetto se avessimo una tortiera a forma di mezza zucca. In alternativa usiamo quella che abbiamo. Mettiamo quindi il nostro impasto nella tortiera. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 50 minuti .

Adesso passiamo alla preparazione della crema. Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo il latte che deve essere a temperatura ambiente. Uniamo anche il preparato di budino alla vaniglia. Uniamo poi anche lo zucchero a velo. Mescoliamo con le fruste, quindi aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e a pezzetti e lavoriamo fino ad ottenere un composto cremoso. Coloriamo d’arancione e facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Non ci resta che decorare la torta ormai fredda con la crema arancione e per terminare usiamo la pasta di zucchero come preferiamo!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.