Ricette Feste

Per Natale facciamo i tartufi di pandoro al tiramisù, ricetta Cotto e Mangiato

La ricetta di Natale dei tartufi di pandoro al tiramisù dalle ricette Cotto e Mangiato

cotto e mangiato ricette di natale


I tartufi per il Natale sono i dolcetti che non possono mancare per rendere felici tutti, grandi e bambini, e la ricetta dei tartufi al pandoro questa volta ce la suggerisce Tessa Gelisio in Cotto e Mangiato. La ricetta Cotto e Mangiato per fare i tartufi al tiramisù è una vera bontà. Non ci servono molti ingredienti, di certo quello principale è il pandoro, anche delle fette avanzate. Aggiungiamo mascarpone, caffè freddo, zucchero a velo e cacao amaro e abbiamo i buonissimi tartufini con un cuore goloso di Nutella. E’ una delle ricette di Natale per riciclare il pandoro o anche per preparare dei dolcetti deliziosi per le nostre giornate di festa. Ecco la ricetta del pandoro che diventa tartufo.

RICETTE COTTO E MANGIATO – I TARTUFI DI PANDORO AL TIRAMISU’

Ingredienti tartufi di pandoro Cotto e Mangiato: 400 g di pandoro, 250 g di mascarpone, 30 g di caffè freddo ristretto, 50 g di zucchero a velo – 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di granella di mandorle, 2 cucchiai di cocco grattugiato, crema di nocciole q.b.

Preparazione tartufi di pandoro al tiramisù Cotto e Mangiato: non c’è dolce di Natale più facile da preparare. Abbiamo il nostro pandoro, magari anche avanzato da una delle sere di festa in arrivo. Tritiamo finemente il pandoro, non lasciamo pezzi grossi e versiamo in una ciotola in cui aggiungiamo anche lo zucchero a velo, il mascarpone, il caffè espresso freddo e lavoriamo il tutto ottenendo un composto compatto. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo.

Togliamo dal frigo quando il composto è ben freddo e preleviamo delle noci di impasto, al centro creiamo un incavo piccolo in cui mettiamo un pochino di Nutella o altra crema spalmabile alle nocciole. Richiudiamo la noce di impasto lasciando dentro il goloso ripieno. Diamo la forma di una sfera e passiamo i tartufini nel cacao in polvere o nella granella di nocciole, magari anche nella farina di cocco se ci piace.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.