Ricette Feste

Ricette di Natale, le rosette Detto Fatto di Beniamino Baleotti

La ricetta di Natale di Detto Fatto, le rosette di Natale di Beniamino Baleotti

detto fatto ricette di natale


Un primo piatto perfetto tra le ricette di Natale di Detto Fatto ed è Beniamino Baleotti a suggerire la ricetta delle rosette di Natale, la ricetta per un piatto di pasta golosissimo. A Natale o a Capodanno, saranno le rosette a dare il via al pranzo. Un ripieno di ricotta, di speck, provola affumicata e radicchio, tanta besciamella e la pasta sfoglia fresca da preparare in casa. Un primo piatto in bianco per le ricette di Natale, per le ricette Detto Fatto. Non perdete le altre ricette in tv con i consigli per un Natale perfetto, un pranzo di Natale da leccarsi i baffi.

DETTO FATTO RICETTE DI NATALE – LA RICETTA DELLE ROSETTE DI NATALE

Ingredienti rosette Detto Fatto: 300 g farina, 3 uova – 1 l besciamella, 400 g ricotta, 300 g radicchio, 200 g provola affumicata, 150 g speck, 50 g parmigiano grattugiato, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino rosso, sale, noce moscata

Preparazione rosette di Natale: iniziamo dalla sfoglia e lavoriamo la farina con le uova, otteniamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti e poi tiriamo la sfoglia sottile. Otteniamo strisce lunghe e larghe e scottiamo 2 minuti in acqua bollente e salata, scoliamo in acqua fredda e salata, facciamo asciugare sul canovaccio.

In padella mettiamo la cipolla tritata con l’aglio e un filo di olio, facciamo soffriggere e uniamo il radicchio a listarelle, sfumiamo con il vino rosso e facciamo asciugare 5 minuti a fiamma alta.

In una ciotola mettiamo la ricotta con sale, pepe, noce moscata, parmigiano grattugiato e spalmiamo questo composto sulla sfoglia, sopra aggiungiamo le fette di speck e le fette di provola, quindi il radicchio appassito. Arrotoliamo dal lato lungo e tagliamo il rotolo a fette spesse 5 cm. Uno strato di besciamella nella teglia e disponiamo le rossette che copriamo con altra besciamella e parmigiano grattugiato. Mettiamo in forno statico a 170 gradi per 30 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.