Ricette Feste

La ricetta I Fatti Vostri del tiramisù al panettone con crema inglese di Nicolò Momesso

La ricetta di Nicolò Momesso del tiramisù di panettone con crema inglese

Tra le ricette I Fatti Vostri la ricetta dolce del tiramisù di panettone nel bicchiere, la ricetta con la crema inglese di Nicolò Momesso, una vera delizia. Lo chef di soli 15 anni ci suggerisce un’altra golosa idea per portare in tavola il panettone in un modo diverso dai soliti, in più è una ricetta del riciclo, una vera bontà per tutti ma più che altro per gli adulti perché nella ricetta c’è ovviamente anche il caffè che magri evitiamo per i bambini. Non perdete questo dolce di Natale, anzi del riciclo del panettone, la ricetta del tiramisù al panettone crema inglese I Fatti vostri.

LA RICETTA DEL TIRAMISU’ DI PANETTONE I FATTI VOSTRI

Ingredienti tiramisù al panettone di Nicolò Momesso: 400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 150 ml di panna, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 150 ml di latte, 4 tazzine di caffè

Preparazione tiramisù nel bicchiere I Fatti Vostri: dobbiamo preparare la crema e rompiamo le uova, in una ciotola versiamo 4 tuorli d’uova, uniamo lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche. Dobbiamo usare una ciotola di vetro che posizioniamo nel pentolino con l’acqua, facciamo cuocere a bagnomaria pochi istanti così pastorizziamo le uova, togliamo dal fuoco e aggiungiamo una parte del mascarpone, amalgamiamo con le fruste elettriche.

Dobbiamo fare la crema inglese: versiamo il latte nel pentolino e anche la panne due tuorli d’uova, mescoliamo con la frusta mano, cuociamo velocemente.

Tagliamo a fette il panettone e ritagliamo dei pezzetti di forme uguali e passiamo leggermente nel caffè. Componiamo il tiramisù nei bicchieri larghi, facciamo delle monoporzioni e alterniamo panettone al caffè con la crema e le scaglie di cioccolato fondente. Completiamo con la crema inglese e con il cacao in polvere. Invece delle monoporzioni se vogliamo possiamo anche preparare il tiramisù al panettone nella teglia e poi servire a quadretti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.