Ricette Feste

La ricetta del timballo di anelletti da Detto Fatto per il Natale

Da Detto Fatto ecco la ricetta del timballo di anelletti di Natale Giunta visto nella puntata del 9 dicembre 2020

Natale Giunta torna protagonista di Detto Fatto che per tutto il mese di dicembre accompagnerà il pubblico di Rai 2 con tante idee per il Natale. E ovviamente si preparano le ricette che si ispirano al Natale o che sono perfette per il menu natalizio. Oggi Natale Giunta ci prepara il timballo di anelletti e noi abbiamo preso appunti per proporvi questo piatto per le feste. Vediamo quindi tutti i passaggi per la preparazione del timballo di anelletti suggerito da Natale Giunta nella puntata del 9 dicembre 2020 di Detto Fatto.

LA RICETTA PER NATALE DI DETTO FATTO: IL TIMBALLO DI ANELLETTI

Iniziamo con la lista degli ingredienti per il piatto visto oggi in tv:

  • 500 g anelletti, 100 g di caciocavallo grattugiato, 200 g di provola, 200 g di piselli surgelati, 200 g di prosciutto cotto a cubetti, 2 melanzane, 300 g besciamella, pangrattato, olio, sale e pepe
  • Ragù: 300 g macinato misto di carne, mezzo bicchiere vino bianco, 250 g doppio concentrato di pomodoro, sedano, carota, cipolla, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, prezzemolo
  • Polpettine: 400 g macinato di manzo, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe, olio per friggere

Per prima cosa prepariamo il ragù. Quindi facciamo il nostro soffritto con il sedano, la carota e la cipolla. Poi uniamo la carne macinata, sfumiamo con il vino bianco e poi uniamo i chiodi di garofano, le foglie di alloro e il prezzemolo. Una volta sfumato per bene, uniamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere per 2 ore.

Passiamo alle polpette. In una ciotola mettiamo insieme tutti gli ingredienti, se pensiamo che ce ne sia bisogno, uniamo anche del pan grattato. Poi facciamo delle palline a forma di noce. Le friggiamo in olio ben caldo e le lasciamo poi asciugare su una carta assorbente.

Mettiamo su una bella pentola con l’acqua e cuociamo la pasta. Scoliamo gli anelletti quando sono ancora al dente. Mettiamo insieme la pasta con il ragù. A questo punto non ci resta che aggiungere anche la besciamella, i pisellini surgelati sbollentati a parte, il prosciutto e la provola a cubetti, il formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto.

Prendiamo una bella teglia che usiamo di solito per le ciambelle per il nostro timballo di anelletti. Imburriamo per bene. Iniziamo a fare un primo strato con la pasta. Poi uniamo le polpettine che abbiamo preparato in precedenza. Chiudiamo il timballo con un secondo strato di anelletti; copriamo con la carta stagnola e cuociamo in forno caldo a 160° per 1 ora: a metà cottura, togliamo la carta stagnola.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.