Ricette Feste

Ricette di Natale di Natalia Cattelani: bellissima la ghirlanda di biscotti

E' bellissima la ghirlanda di Natale fatta con i biscotti, una ricetta di Natalia Cattelani

ghirlanda natale biscotti

Per le ricette di Natale di Natalia Cattelani ecco la ghirlanda fatta con i biscotti, un’idea bellissima. E’ una ghirlanda di biscotti che possiamo fare con largo anticipo, non si rovinerà di certo.Dobbiamo fare una pasta frolla un po’ più fine e quindi Natalia Cattelani sceglie lo zucchero a velo. Spiega come sempre tutti i passaggi per questa ricetta di Natale da non perdere.
Davvero con poco e in poco tempo possiamo fare la nostra ghirlanda di Natale, che può essere anche un bellissimo regalo per gli amici, per la famiglia. Possiamo appendere la bella ghirlanda di Natale di Natalia Cattelani ma possiamo anche metterla come centro tavola. Unica cosa la ghiaccia va preparata all’ultimo momento, invece i biscotti dureranno a lungo. Ecco la ricetta di oggi 21 novembre 2023 di Natalia Cattelani.

Ingredienti

  • Per la frolla:
    600 g di farina 00
    300 g di burro
    200 g di zucchero a velo
    1 uovo
    2 tuorli
    Cannella
    Zenzero
  • Per la ghiaccia:
    250 g di zucchero a velo
    35 g di albume
    Succo di limone
    Colorante alimentare rosso

Preparazione

>>> L’albero di Natale di pasta sfoglia e Nutella

  • Per la pasta frolla mettiamo insieme nella ciotola il burro, lo zucchero e la farina, lavoriamo bene, usiamo la planetaria ma va bene anche se la facciamo a mano. Appena la farina ha assorbito il burro freddo aggiungiamo l’uovo intero e i due tuorli. (Se non abbiamo tre uova usiamo due uova intere va bene lo stesso). Lavoriamo il tutto e aggiungiamo lo zenzero, pochissimo, e la cannella in polvere, completiamo l’impasto.
  • Mettiamo la frolla in frigo per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola.
  • Stendiamo la frolla fredda con il mattarello, ci aiutiamo con un po’ di zucchero a velo, su un foglio di carta forno.
  • Tagliamo un disco di 24 cm, togliamo la pasta in eccesso che ci servirà per fare i biscotti. Al centro del disco posizioniamo una ciotola e ritagliamo ottenendo il buco centrale. Bucherelliamo la corona con la forchetta e non dimentichiamo di fare il buco che serve per appendere la ghirlanda o per mettere un bel fiocco.
  • Mettiamo in forno per 15 minuti a circa 170°, dipende dal forno. 
  • Con il resto della frolla facciamo i biscotti, magari tutte stelline di diverse forme, grandezza. Mettiamo in forno sempre 15 minuti a 170°.
  • Per la ghiacchia setacciamo lo zucchero a velo e lavoriamo poi con l’albume pastorizzato, mescoliamo il tutto magari con la frusta elettrica. Se vogliamo la ghiaccia colorata aggiungiamo il colorante alimentare. Versiamo la ghiaccia nella sacca e attraverso un buchino piccolo decoriamo i biscotti. 
  • Disponiamo i biscotti sulla corona di pasta frolla attaccandoli con un po’ di ghiaccia. Non tocchiamo per una decina di ore minimo, devono attaccarsi bene. Un bel nastro ed è bellissima. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.