Ricette Feste

Torta frangipane di Sal De Riso perfetta per Natale

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco una ricetta perfetta per le feste di Natale. La prepara Sal de Riso: è la torta frangipane buona a Natale ma buona anche tutto l'anno

ricetta torta frangipane sal de riso

Nella puntata del 24 novembre 2023 di “È Sempre Mezzogiorno”, il rinomato pasticciere Sal De Riso ha presentato una deliziosa e raffinata torta frangipane. La Torta di Mele e Crema Frangipane è perfetta anche per le feste di Natale. Questa ricetta, che combina la dolcezza delle mele con la cremosità della frangipane, è una vera delizia per il palato e un piacere per gli occhi. Vediamo quindi come si prepara, con tutti i passaggi.

Torta frangipane di Sal De Riso perfetta per Natale

Pasta frolla

Per la crema Frangipane:
200 g di burro
180 g di zucchero
20 g di zucchero vanigliato
200 g di mandorle
1 g di sale
150 g di uova
50 g di fecola di patate

Per le mele alla cannella:
600 g di mele
150 g di zucchero
5 g di cannella
30 ml di succo di limone
10 g di amido di mais
Per la marmellata agli agrumi:
80 g di arance
60 g di mandarini
60 g di limoni
50 g di buccia di arancia
40 g di buccia di mandarino
20 g di buccia di limone
80 g di zucchero
1,6 g di pectina
30 g di zucchero

Per decorare:
Mandorle tostate
Gelatina

>>>> Ricette di Natale Daniele Persegani, cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella

Preparazione della Crema Frangipane

La crema frangipane viene preparata montando il burro a pomata con lo zucchero, il sale e la vaniglia. Aggiungendo un uovo alla volta, la crema acquisisce una consistenza morbida e spumosa. Le mandorle in polvere miscelate con la fecola vengono unite al composto di burro e uova, completando la crema con una delicata texture.

Preparazione delle Mele

Le mele, tagliate a dadini, vengono condite con cannella e succo di limone per esaltarne il sapore. Un mix di zucchero e amido viene aggiunto alle mele, che poi vengono cotte in microonde, creando un ripieno dolce e speziato.

Marmellata agli Agrumi

La marmellata, preparata con la polpa degli agrumi e zeste sbollentate, è un altro elemento distintivo di questa torta. Dopo aver raggiunto il punto di cottura ideale, viene frullata per ottenere una consistenza liscia e omogenea.

Assemblaggio e Cottura

La pasta frolla viene stesa e usata per foderare una tortiera. Viene poi aggiunto uno strato di marmellata, seguito dalla crema frangipane. La torta viene cotta in forno fino a raggiungere la doratura perfetta.

Presentazione e Servizio

Una volta raffreddata, la torta viene decorata con le mele cotte al microonde, gelatina e mandorle a lamelle, creando un piatto che delizia sia il palato che la vista.

Questa ricetta, ricca di sapori e texture, è un esempio perfetto dell’arte pasticcera di Sal De Riso, che unisce tradizione e innovazione per creare dolci indimenticabili. Vi ricordiamo che per rivedere la puntata di E’ sempre mezzogiorno del 24 novembre 2023 potrete visitare RaiPlay, lì troverete tutte le puntate del programma di Antonella Clerici.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.