Ricette Feste

Tronchetto di Natale salato: la ricetta in tv

Tutti i passaggi per preparare in casa la ricette del tronchetto di Natale salato. La ricetta vista in tv nella cucina di E' sempre mezzogiorno è davvero golosa, vediamo come si fa

tronchetto salato natale

“È Sempre Mezzogiorno”, Daniele Persegani e l’aspirante chef Giovanna Civitillo hanno presentato una squisita rivisitazione delle ricette natalizie: il tronchetto di Natale Salato. Un piatto che combina la tradizione con un tocco di originalità, ideale per arricchire le tavole delle feste con un sapore unico e una presentazione elegante. Vediamo quindi come fare questa ricetta da riproporre magari in occasione delle feste di Natale. Vi ricordiamo che la puntata di E’ sempre mezzogiorno del 24 novembre è disponibile su RaiPlay dove potrete rivederla e prendere di nuovo appunti per questa ricetta.

Tronchetto di Natale salato: la ricetta da E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti:
Per l’impasto:
5 uova
50 g di farina 00
50 g di fecola
80 g di farina di mandorle
50 g di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di zucchero

Per la farcia:
300 g di gorgonzola dolce
100 g di gorgonzola piccante
80 g di gherigli di noci
800 g di mascarpone
400 ml di panna
500 g di mostarda mista
Paprika dolce
Granella di nocciole
Pepe

>>> Ricette di Natale Daniele Persegani, cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella

Preparazione della Base

La realizzazione di questo piatto inizia con la preparazione di un pan di Spagna salato. Utilizzando fruste elettriche, le uova intere vengono montate con un po’ di zucchero, fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa. Successivamente, si incorpora delicatamente la farina setacciata insieme alla fecola, seguita dalla farina di mandorle e dal formaggio grattugiato. Il composto viene quindi versato in una placca da forno e cotto a una temperatura precisa, risultando in una base morbida e saporita.

Creazione del Ripieno

Per il ripieno, una parte di mascarpone viene lavorata insieme al gorgonzola dolce, formando una crema vellutata e ricca. Questa crema viene poi spalmata uniformemente sul pan di Spagna. Sopra la crema, vengono aggiunti dadini di gorgonzola piccante, prosciutto crudo essiccato e sbriciolato, e noci sgusciate e sbriciolate, creando un mix di sapori e consistenze.

Assemblaggio e Rifinitura

Il pan di Spagna viene arrotolato sul ripieno con cura, formando un rotolo compatto. Avvolto nella pellicola, viene lasciato riposare in frigorifero per consentire ai sapori di amalgamarsi perfettamente. Sul finale, decoriamo con una crema ottenuta amalgamando il mascarpone con la panna montata e concludiamo con della mostarda.

Non ci resta che gustare il tronchetto salato

Questo tronchetto natalizio salato, unendo ingredienti classici e tocco creativo, rappresenta una meravigliosa alternativa ai piatti tradizionali. Daniele e Giovanna hanno dimostrato come la cucina possa essere un territorio di continua scoperta e innovazione, anche durante le festività. Una proposta che sicuramente sorprenderà e delizierà gli ospiti, aggiungendo un elemento unico al vostro banchetto natalizio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.