Ricette Feste

Sformato di insalata russa per Natale: ricetta vista in tv

Se state cercando una ricetta perfetta per il Natale per presentare l'insalata russa in modo diverso allora potrete preparare questo piatto: sformato di insalata russa, una ricetta vista in tv

sformato di insalata russa per natale

Che ne dite di presentare l’insalata russa in modo diverso quest’anno a Natale? Tra le ricette in tv di questi giorni abbiamo deciso di segnalarvi la ricetta dello sformato di insalata russa natalizia. Questa ricetta, perfetta per il Natale, è stata preparata da Daniele Persegani nella puntata di “È sempre mezzogiorno” su Rai 1 il 27 novembre. È un piatto che combina sapori classici e tecniche innovative, creando un’esperienza gustativa unica, ideale per le festività.

>>>> Ricette di Natale veloci: polpette dolci di pandoro e cioccolato

La ricetta dello sformato di insalata russa per Natale

Ecco la lista degli ingredienti:
200 g di piselli
300 g di carote
300 g di patate
200 g di tonno sott’olio
6 uova sode
8 filetti di acciughe
20 ml di aceto bianco
Per la maionese
2 uova
650 ml di olio di semi di girasole
Succo di 1 limone
20 ml di aceto bianco
30 g di senape
Sale e pepe

Per completare:
250 g di prosciutto cotto
6 fette di pancarrè
Peperoni sott’olio

La preparazione della ricetta

Per iniziare, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, arricchita con un cucchiaino di zucchero e aceto bianco. Immergete le verdure a dadini, come patate e carote, insieme ai piselli surgelati, e lasciate bollire per 10 minuti.

Per la maionese, in un bicchiere da mixer inserite le uova intere, l’aceto bollente, il succo di limone e la senape. Iniziate a frullare con un mixer ad immersione, versando a filo l’olio caldo, fino ad ottenere una maionese densa e omogenea.

In un mixer separate, frullate i tuorli delle uova sode con un uovo sodo intero fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia. Gli albumi sodi rimanenti, insieme alle acciughe sott’olio, vanno tagliati a pezzettoni con un coltello.

In una ciotola, unite le verdure ben scolate, il tonno sbriciolato, il trito di tuorli sodi, gli albumi e le acciughe tritate. Aggiungete la maionese preparata e mescolate bene il tutto. Foderate uno stampo a ciambella con la pellicola trasparente e disponete sopra delle fette di prosciutto cotto, coprendo interamente lo stampo. Versate l’insalata russa preparata nello stampo, livellandola accuratamente. Ripiegate i lembi del prosciutto sul ripieno e chiudete con la pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora prima di sformare. Decorate a piacere prima di servire.

Per visualizzare i video delle ricette di “È sempre mezzogiorno”, potete visitare RaiPlay. Potrete rivedere lì anche tutte le puntate del programma di Antonella Clerici. E adesso vi lasciamo alla preparazione dello sformato di insalata russa.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.