Ricette Feste

Filetto alla Wellington per il pranzo di Natale con la ricetta di Antonio Paolino

Filetto alla Wellington con patate per il pranzo di Natale e le altre feste, la ricetta è di Antonio Paolino

filetto Wellington Antonio Paolino

Il filetto alla Wellington per il pranzo di Natale con la ricetta di Antonio Paolino è davvero un secondo piatto che già da solo dà l’idea della festa in tavola. E sappiamo bene che a Natale il pranzo deve essere perfetto. Ovviamente il fletto alla Wellington lo possiamo proporre in tutti i giorni di festa, è una delle ricette di Natale che tutti conoscono ma che non tutti sanno fare.

Antonio Paolino a E’ sempre mezzogiorno precisa che questa è la sua versione, la sua ricetta del filetto alla Wellington. Non perdete questa e le altre golose ricette di Natale 2023. 

Filetto alla Wellington per il pranzo di Natale 

Ingredienti

  • Per il filetto:
    800 g di filetto di manzo 
    200 g di prosciutto crudo
    500 g di foglie di cime di rapa
    400 g di pasta brisè 
    1 uovo 
    2 rametti di rosmarino
    Olio evo
    Sale e pepe

  • Per il contorno:
    500 g di patate 
    40 g di formaggio grattugiato
    1 rametto di rosmarino 
    50 g di ribes rossi
    Olio evo
    Sale e pepe

Preparazione

>>> La ricetta del panettone greco di Fulvio Marino

  • In padella sigilliamo il filetto con un po’ di olio, sale, pepe e rosmarino. Va rosolato su tutti i lati ma velocemente.
  • Passiamo subito alla pasta brisée che possiamo di certo comprare già pronta ma questa è ovviamente buonissima. Fatta con 500 g di farina, 250 g di burro, 125 di acqua e un pizzico di sale, niente uova per Antonio Paolino perché la ricetta è già molto ricca. Stendiamo la pasta brisée con il mattarello e ricordiamo che dobbiamo avvolgere il filetto. Deve essere spesso 3 o 4 mm.
  • Sbollentiamo velocemente i broccoli, le foglie larghe, in acqua salata per 40 secondi, poi scoliamo in acqua fredda. Possiamo anche scegliere bieta o altro.
  • Disponiamo la verdura sgocciolata bene su un foglio di carta forno. Sopra adagiamo le fette di prosciutto crudo. Al centro disponiamo il filetto chiudiamo con la carta forno come una caramella, abbiamo così il rotolo.
  • Spennelliamo con l’uovo la pasta brisée e dal lato coro adagiamo il rotolo col filetto. Arrotoliamo la pasta sul filetto e l’ultimo pezzo di pasta lo tagliamo a striscioline e creiamo la decorazione. Possiamo arrotolare le striscioline, le possiamo girare sulla parte alta della pasa, come vogliamo. Chiudiamo però i lati e disponiamo sulla teglia, 180° per 30 minuti. Se abbiamo il termometro è meglio perché l’interno del filetto deve arrivare al massimo a 54° altrimenti cuoce troppo. 
  • Per le patate le condiamo con sale, olio, formaggio grattugiato e rosmarino e mettiamo in forno.
  • Serviamo il filetto con le patate e decoriamo con i ribes.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.