Ricette Feste

Pandoro alla bavarese di Daniele Persegani la ricetta per presentare il pandoro a Natale

Pandoro alla bavarese di Daniele Persegani è la magnifica ricetta del pandoro ripieno da presentare a Natale e nelle altre feste

pandoro bavarese

Pandoro alla bavarese di Daniele Persegani è la ricetta di Natale di E’ sempre mezzogiorno che non possiamo perdere. Puntata del 14 dicembre 2023 e Persegani ci delizia con l’idea perfetta per presentare il pandoro a Natale e per tutte le feste. Pandoro alla bavarese è una vera golosità così eviteremo di comprare tutti quei pandoro al cioccolato, ripieni e altro che poi magari non ci soddisfano. 

Una vera meraviglia il risultato di questo pandoro alla bavarese di Persegani per E’ sempre mezzogiorno, un modo incredibile di servire il dolce di natale, il pandoro che piacerà a tutti con tre strati di crema, con panna montata, cioccolato fondente e cioccolato bianco. Una ricetta da non perdere!

pandoro ripieno
Pandoro alla bavarese di Daniele Persegani

Pandoro alla bavarese di Daniele Persegani la ricetta per presentare il pandoro a Natale

Ingredienti

  • 1 pandoro 
  • 750 ml di latte
    8 tuorli
    250 g di zucchero
    1 baccello di vaniglia 
    12 g di gelatina
    180 g di cioccolato fondente
    180 g di cioccolato bianco
    180 g di cioccolato al gianduia 
    750 ml di panna semi montata
  • Per decorare:
    200 g di cioccolato fondente
    100 g di cioccolato bianco
    300 ml di panna
    Panna montata

Preparazione

  • Abbiamo il pandoro ovviamente già pronto, quello confezionato ma possiamo anche farlo in casa con la ricetta di Fulvio Marino.
  • Scaldiamo il latte con la vaniglia nella pentola, portiamo quasi a bollore.
  • Montiamo la panna a lucido, cioè semi montata.
  • Sciogliamo in un pentolino la gelatina con un goccio di acqua, mescoliamo.
  • Nella ciotola mettiamo gli 8 tuorli con lo zucchero semolato mescoliamo ma non dobbiamo montare solo mescolare. Versiamo adesso il latte caldo aromatizzato con la vaniglia, mescoliamo subito sempre con la fusta a mano. Facciamo ben sciogliere tutto lo zucchero, aggiungiamo la gelatina appena sciolta, mescoliamo e la crema è già pronta. Copriamo e facciamo raffreddare bene, cambierà colore. 
  • Dividiamo poi la crema in tre ciotole, in tre parti uguali. In uno versiamo il cioccolato bianco, in uno il cioccolato fondente, in uno il cioccolato gianduia, mescoliamo i tre composti. Ovviamente i tre cioccolati li dobbiamo prima sciogliere a bagnomaria.
  • Adesso aggiungiamo ai tre composti di crema anche la panna semi montata, mescoliamo bene. Abbiamo tre creme.
  • Al pandoro togliamo la parte inferiore e lo scaviamo lasciando ovviamente un buon spessore perché altrimenti il pandoro farcito non regge. 
  • Versiamo la prima crema e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti. Poi mettiamo la seconda crema e mettiamo in frigo altri 30 minuti. Poi la terza crema e mettiamo altri 30 minuti in frigo. Copriamo con la parte inferiore che avevamo tagliato e adesso capovolgiamo sul vassoio il nostro pandoro farcito e apparentemente intatto. E’ molto più carino se la parte inferiore, la base del pandoro la posizioniamo sfalsata al resto del pandoro, così avremo il classico effetto stella. 
  • Sciogliamo i 200 g di cioccolato fondente e versiamo sul pandoro.
  • Sciogliamo il cioccolato bianco e creiamo la decorazione sottile, fili di cioccolato bianco, basta usare una semplice bustina per alimenti e tagliare l’angolino.
  • Sulla base del vassoio ciuffi di panna montata e se vogliamo anche spray oro alimentare. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.