Ricette Feste

Pizza stella di Natale e Fulvio Marino ci regala un altro centrotavola goloso

Pizza Stella di Natale che meraviglia per Natale, un centrotavola da mangiare tutti insieme con la ricetta di Fulvio Marino

pizza stella natale

Pizza stella di Natale facciamo una pizza che sembra classica ma è una delle ricette di Natale che possiamo copiare. E’ la pizza stella di Natale di Fulvio Marino, la forma è bellissima ma è anche una pizza molto golosa perché anche le punte sono ripiene. 

Per fare la pizza stella di Natale, che può essere anche un bel centrotavola nelle nostre serate di festa, dobbiamo partire dalla pizza base, niente altro che una pizza classica rotonda. Come sempre Fulvio Marino suggerisce con cura tutti i passaggi per un risultato perfetto anche nel forno di casa. 

pizza stella fulvio
Pizza Stella di Natale

Pizza Stella di Natale e Fulvio Marino 

Ingredienti

  • Per l’impasto:
    325 g di farina tipo 0 bio
    150 g di buratto tipo 2
    25 g di macina integrale
    335 ml di acqua
    3 g di lievito birra
    12,5 g di sale
    15 ml di olio evo
  • Per il ripieno: 
    150 g di prosciutto cotto
    1 mozzarella
  • Per il condimento:
    100 g di passata di pomodoro
    1 mozzarella

Preparazione

>>> Centrotavola salsiccia e friarielli la corona di Natale degli Improta

  • Nella ciotola versiamo le due farine sia la farina tipo 0 bio che la farina tipo 2 che regala più sapore all’impasto, anche la macina integrale se l’abbiamo in casa, devono però essere farine che riescono a mantenere una maturazione lunga perché andranno in frigo a lungo. Aggiungiamo quasi tutta l’acqua, mescoliamo in modo grossolano e lasciamo da parte 20 minuti. 
  • Aggiungiamo poi il lievito fresco di birra e altra acqua, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e solo alla fine versiamo l’olio di oliva. Impastiamo e mettiamo in frigo per 24 ore ovviamente coperto. Così lavorano gli enzimi e la pizza sarà più buona.
  • Dividiamo l’impasto freddo in più palline, anche 250 grammi va bene. Pirliamo benissimo perché devono essere palline ben lisce e compatte in modo da avere la forza per crescere in altezza ed essere ben stese dopo. 
  • Disponiamo le palline sulla teglia e le lasciamo riposare 3 ore a temperatura ambiente, sempre coperte, meglio ancora se abbiamo dei contenitori con il coperchio. 
  • Stendiamo poi le palline, ci aiutiamo con la semola di grano duro, non dobbiamo fare i bordi, se vogliamo ci aiutiamo con il mattarello, lo spessore deve essere ovunque della stessa dimensione.
  • Disponiamo la pizza sulla carta forno e farciamo con cinque farciture che possono essere le stesse o diverse. Mettiamo dadini di mozzarelle e prosciutto cotto immaginando le cinque punte. Solo adesso tagliamo la pizza intorno al ripieno come se volessimo tagliare le fette di pizza, senza arrivare al centro della pizza. Per avere le cinque punte della stella uniamo le estremità di ogni spicchio, le pizzichiamo al centro del ripieno e abbiamo le punte ripiene. 
  • Il centro lo condiamo con la passata di pomodoro e mozzarella.
  • Mettiamo in forno a 250° per 10 minuti. Basilico fresco e un filo di olio di oliva e possiamo tagliare con le forbici o con le mani ogni punta. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.