Ricette Feste

Pizza di scarola, la ricetta di Anna Moroni perfetta per tutte le feste

E' buonissima la pizza di scarola e Anna Moroni la prepara anche per le feste per un antipasto gustoso

pizza scarola Moroni

La pizza di scarola con la ricetta di Anna Moroni, la tipica torta rustica napoletana ma con delle variante c’è anche la versione pugliese. Anna Moroni regala la ricetta della pizza di scarola ai suoi fan, a chi la segue sui social. Non ha mai smesso di cucinare nemmeno quando non era più in tv, adesso la vediamo sempre più spesso non solo con le sue ricette ma anche con i preziosi consigli, le opinioni, la sua saggezza.

La pizza di scarola resta sempre una delle ricette più golose e Anna Moroni la prepara anche per le feste. Non c’è limite alla pizza di scarola, on tutte le versioni. Un gustoso antipasto per dare il via a cenoni, vigilie, grandi pranzi. Non solo Natale e Capodanno perché ovviamente la pizza di scarola si prepara sempre. Con lo stesso impasto si possono fare anche dei piccoli panzerotti che verranno cotti sia al forno che fritti. Ecco la ricetta di Anna Moroni. 

Pizza di scarola la ricetta di Anna Moroni

Ingredienti 

  • (per il ripieno)
    2Kg di scarola
    2 spicchi di aglio
    80g di uvetta sultanina 
    30g di pinoli
    50g di olive nere (di Gaeta) snocciolate
    20g capperi
    2 acciughe sotto sale
    3 o 4 pomodori
    peperoncino
  • (per la pasta)
    20g di lievito di birra
    400g di farina 0
    200ml di acqua
    50g olio EVO
    sale

Preparazione

>>> La ricetta di Antonella Clerici per la vigilia, spaghetti della vigilia

  • Dobbiamo ovviamente lavare prima benissimo le scarole.
  • Le cuciniamo al vapore, così il sapore sarà ancora più buono. Dobbiamo metterle in una casseruola larga e coperte, si ridurranno tantissimo. Possiamo anche lessarle, poi scoliamo bene.
  • Scaldiamo una padella e versiamo un bel po’ di olio, Anna Moroni suggerisce sempre l’olio di ottima qualità. Aggiungiamo l’aglio schiacciato che togliamo dopo poco, aggiungiamo quindi le olive denocciolate, il peperoncino e i capperi, le acciughe sotto sale, i pinoli e l’uvetta sultanina rinvenuta in acqua tiepida. C’è anche la versione che prevede qualche pomodorino da aggiungere in padella.
  • Mescoliamo e facciamo andare per pochi minuti. Aggiungiamo la scarola e facciamo insaporire. Ecco il ripieno è pronto. 
  • Per la pasta impastiamo tutti gli ingredienti, quindi farina, acqua, lievito, sala e olio di oliva e lasciamo riposare 30 minuti coperto.
  • Rivestiamo una teglia con uno strato di pasta, versiamo il composto e ricopriamo con un’altra sfoglia e spennelliamo con olio di oliva.
  • Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 190°C. 
  • Serviamo tiepida o fredda.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.