Ricette Feste

Ravioloni lenticchie e zampone, la ricetta di Capodanno di Persegani

Ravioloni lenticchie e zampone è la ricetta di Capodanno perfetta per sostituire il classico piatto lenticchie e zampone

lenticchie zampone persegani

Invece del solito piatto lenticchie e zampone per Capodanno c’è una ricetta di Daniele Persegani da non perdere, la ricetta dei ravioloni lenticchie e zampone, la ricetta di un primo piatto perfetto per augurare buon 2024 a tutti, buon anno a tutti. La tradizione vuole che siano lenticchie e zampone uno dei piatti da mangiare il primo dell’anno, quindi, ravioloni lenticchie e zampone sono perfetti sia per il cenone della vigilia di Capodanno che per il primo dell’anno, il giorno di Capodanno.

E’ dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno che Daniele Persegani ha suggerito il gustoso piatto, davvero un modo originale di portare in tavolo le lenticchie e lo zampone. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno per le feste.

Ravioloni lenticchie e zampone 

Ingredienti

  • Per la pasta:
    300 g di farina 00
    2 uova 
    70 g di purea di spinaci
  • Per il ripieno:
    200 g di lenticchie lessate
    1 zampone 
    1 cipollotto
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    150 g di formaggio grattugiato
    50 g di mostarda 
    Per il condimento: 
    2 patate lesse
    50 ml di panna
    100 ml di brodo vegetale
  • Per decorare:
    Semi di senape

Preparazione

>>> Per Capodanno facciamo il rotolo di pandoro di Sara Brancaccio

  • Iniziamo dalla pasta, lavoriamo la farina con le uova e la purea di spinaci, impastiamo bene il tutto e quando otteniamo il panetto tiriamo la sfoglia.
  • Cuociamo lo zampone seguendo le istruzioni sulla confezione.
  • In padella versiamo un filo di olio e aggiungiamo la cipolla tritata, facciamo soffriggere. Abbiamo le lenticchie già lessate che ovviamente saranno davvero semplici da preparare, basta cuocerle in acqua con un po’ di sale. In padella le versiamo asciutte. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e facciamo insaporire aggiustando con sale e pepe, facciamo asciugare bene il tutto.
  • Frulliamo la mostarda e aggiungiamo le lenticchie ripassate in padella, frulliamo il tutto. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, frulliamo ancora e otteniamo un composto perfetto per diventare il ripieno dei ravioli.
  • Sulla sfoglia disponiamo i ripieni alla giusta distanza e poi al centro del ripieno aggiungiamo anche uno più dadini di zampone. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno. Ritagliamo i ravioloni, facciamo attenzione che tutti siano ben sigillati.
  • Cuociamo i ravioloni in acqua bollente e salata, scoliamo dopo pochi minuti.
  • Per il condimento nella pentola versiamo la panna e il brodo, scaldiamo. Aggiungiamo anche le patate lessate e schiacciate, mescoliamo con la frusta e otteniamo una crema liscia, se troppo densa aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • Serviamo i ravioloni su una base di crema di patate e poi completiamo con formaggio grattugiato e con semi di senape.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.