Le Ricette in TV

La prova del cuoco, la ricetta della scaccia ragusana

Dalle ricette La prova del cuoco del 25 gennaio 2017 la ricetta della scaccia ragusana


La ricetta della scaccia ragusana è una delle ricette La prova del cuoco del 25 gennaio 2017, la ricetta che il concorrente Joseph ha suggerito durante la sua partecipazione allo street food con Andrea Mainardi. La ricetta della scaccia ragusana ha avuto un gran successo, ve la proponiamo aggiungendo che Joseph gestisce una florida attività nelle terre di Montalbano. Ecco la ricetta da La prova del cuoco della scaccia ragusana, una delle ricette della sfida che vede Andrea Mainardi giudice a La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Scaccia ragusana

Ingredienti: Per l’impasto: 1 kg di farina di semola rimacinata 50 g di olio extravergine di oliva 15 g di lievito di birra acqua tiepida (circa 450-500 g)

Per il condimento: 1 l di passata di pomodoro 200 g di caciocavallo ragusano semi stagionato grattugiato 200 g di caciocavallo ragusano stagionato a scaglie grosse 10 foglie di basilico fresco non trattato 100 ml di olio extravergine di oliva 2 spicchi di aglio rosso schiacciati 50 g di zucchero sale q.b.

Preparazione: creiamo la classica fontana con la farina di semola e al centro mettiamo il lievito sbriciolato, sciogliamo con poca acqua e impastiamo. Uniamo acqua e olio e impastiamo il tutto. Dividiamo in tre panetti e facciamo lievitare coperto per circa 50 minuti, deve raddoppiare il suo volume. Prepariamo il sugo al pomodoro: insaporiamo la passata rustica con un filo di olio, aglio e basilico, saliamo e aggiungiamo lo zucchero; questo va fatto il giorno prima. Stendiamo l’impasto sottile circa 2 mm e ricaviamo un rettangolo, condiamo con il sugo, caciocavallo grattugiato e a tocchetti. Ripieghiamo i lati verso l’interno e condiamo i lembi allo stesso modo poi pieghiamo nuovamente verso il centro. Infine spennelliamo con l’olio di oliva e facciamo dei fori con la forchetta. Mettiamo 30 minuti in forno a 200° C.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.