Le Ricette in TV

Nuove ricette Benedetta Parodi: prepariamo la sbrisolona salata

Nuove ricette Benedetta Parodi: prepariamo la sbrisolona salata preparata il 4 maggio 2017


Nuova ricetta nella cucina di Pronto e Postato per la puntata in onda il 4 maggio 2017. Che cosa ha preparato di buono oggi la conduttrice? Benedetta Parodi ci ha deliziato con la ricetta della sbrisolona, questa volta però non si tratta di un dolce. Benedetta infatti ha regalato ai suoi fan che seguono ogni giorno con passione il programma, per prendere appunti sulle ultime ricette, una versione diversa della torta. Si tratta infatti della ricetta della sbrisolona salata. Che ne dite ci piace? Proviamo a fare in casa la ricetta preparata nella puntata di Pronto e Postato del 4 maggio 2017 alle 13,45. 

RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO LA SBRISOLONA SALATA ( DA PRONTO E POSTATO DEL 4 MAGGIO 2017)

Gli ingredienti per la golosa sbrisolona: 400g farina 00 , 200g farina di mandorle , 250g burro freddo , 300g parmigiano reggiano , 1 uovo , 40g di tuorli
1 limone , 200g prosciutto cotto , Emmental a fette qb , Pepe nero q.b. , Nocciole qb

Il trucco: Farcire con uno strato di formaggio e prosciutto. La scelta degli ingredienti dipende però dai nostri gusti quindi possiamo variare scegliendo quello che ci piace di più

E adesso la preparazione:  versiamo entrambi i tipi di farina e il parmigiano in una grossa ciotola e impastare con le mani. Incorporare anche il burro freddo tagliato a pezzetti. Bisogna ottenere un composto sabbioso.  Aggiungere un uovo, 3 tuorli (40 gr circa), la scorza grattugiata di un limone, pepe e continuare a impastare.
Prendere la teglia e compattare un primo strato di impasto. A questo punto scegliamo il tipo di ripieno che più ci piace e andiamo avanti con la preparazione e farciamo la nostra torta con gli ingredienti, in questo caso, prosciutto e formaggio. Coprire con il restante impasto, a pezzi grossi senza compattare, come fosse un crumble.
Prima di infornare, spezzettare col coltello le nocciole e metterle sopra per ottenere
una maggiore croccantezza.
Gratinare con un’ultima spolverata di parmigiano e infornare a 180°C per 50 minuti. La nostra sbrisolona è pronta, che ne dite ci piace?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.