Le Ricette in TV

Torta salata da spiaggia da Detto Fatto: una ricetta di Stefano Ciotti

Da Detto Fatto arriva la ricetta della torta salata preparata da Stefano Ciotti. Un piatto ideale per le calde giornate estive


Ultime ricette da Detto Fatto: cosa prepariamo oggi di buono? La ricetta da Detto Fatto con i consigli di Stefano Ciotti che ci propone una golosa torta salata da spiaggia. Si tratta di una ricetta davvero molto golosa ideale per il periodo estivo e per i pic nic sulla spiaggia. Non ci resta che seguire tutti i passaggi per preparare questa ricetta della torta salata. 

DA DETTO FATTO LA RICETTA DELLA TORTA SALATA DA SPIAGGIA

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare questa torta salata
Impasto: 500 g farina integrale, 8 g lievito in polvere istantaneo, 10 g zucchero, 8 g sale, 230 ml acqua fredda, olio evo
Farcitura: 3 uova, 225 g latte, 225 g panna fresca, 30 g farina 00, 70 g pecorino, 10 fiori di zucca, 3 zucchine, 2 filetti di acciughe sott’olio, 2 porri, 1 pomodoro occhio di bue, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo, origano di Pantelleria, olio evo

Procedimento
Iniziamo con la preparazione dell’impasto: in una ciotola mettiamo la farina con il lievito, lo zucchero, il sale, l’acqua fredda ed un filo d’olio. Lavoriamo energicamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 1 ora.

E adesso passiamo alla preparazione della nostra farcia: scaldiamo latte e panna con aglio, timo e acciughe. Lasciamo intiepidire, quindi togliamo l’aglio ed il timo e versiamo il liquido sulla uova intere. Aggiungiamo la farina ed il pecorino, saliamo, pepiamo e frulliamo con un mixer ad immersione.

Affettiamo i porri, tagliamo le zucchine a rondelle ed i fiori di zucca a pezzetti. Stufiamo il tutto in una padella con un filo d’olio per 10 minuti circa, coperto. Saliamo, pepiamo e profumiamo con l’origano.

Stendiamo l’impasto in modo da ottenere una sfoglia di 3 mm circa. La inseriamo all’interno di una tortiera dal diametro di 20 cm e con i bordi di almeno 3 cm.

Siamo quasi arrivati al gran finale con la nostra ricetta. Distribuiamo sul fondo il composto di zucchine e porri. Versiamo sopra la miscela di latticini e uova. Inforniamo a 165° per 30 minuti circa. Appena sfornata, la facciamo riposare per 15 minuti. Serviamo con il pomodoro fresco ed un filo d’olio. E adesso non ci resta che assaggiare la torta salata in spiaggia! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.