Le Ricette in TV

Ricette Bake Off Italia Extra dolce: panino Amadeus di Ernst Knam

Dalla puntata di Bake Off Italia Extra dolce, ecco la ricetta del panino Amadeus suggerita dal maestro Ernst Knam


Avete mai pensato a un panino farcito con del pesce spada, della frutta e anche dell’aloe vera semicandita? Pensiamo sempre che il panino sia una cosa poco sana da mangiare ma invece, se lo prepariamo con i giusti ingredienti, può diventare un piatto buonissimo. Oggi dalla puntata di Bake Off Extra dolce arriva la ricetta di Ernst Knam, prepariamo insieme al grande maestro, la ricetta del panino Amadeus. La ricetta per fare l’impasto e poi i consigli per farcirlo in modo davvero unico e creativo. Che ne pensate, ci mettiamo all’opera? Panini Amadeus per tutti: ecco come si preparano. 

RICETTE BAKE ITALIA EXTRA DOLCE: FACCIAMO IL PANINO AMADEUS DI ERNST KNAM

Ecco gli ingredienti per la preparazione di questo panino farcito, iniziamo con l’impsto: 374 g di farina 00, 125 g di farina integrale, 364 g di acqua, 10 g di sale, 20 g di lievito di birra, acqua tiepida q.b.

Iniziamo quindi la preparazione dell’impasto del nostro panino; sciogliamo il lievito di birra in un poco acqua tiepida. A parte, mettiamo le farine ed aggiungiamo l’acqua ed il lievito sciolto nell’acqua. Impastiamo e quando il composto si è incordato, uniamo il sale. Lavoriamo ancora per 10 minuti circa. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente (circa 20°) fino al raddoppio (1 ora circa). Ricaviamo i panini e li posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare ancora 1 ora. Cuociamo in forno preriscaldato a 220° per 18 minuti.

E per la farcia, ecco gli ingredienti: 300 g di formaggio spalmabile: 150 g di aloe vera semicandita
4 lime (spremuti e la loro buccia grattugiata), 300 g di spada affumicato tagliato a fette sottili
2 mango maturi, 1 mazzo di scarola, 15 pomodorini ciliegina

Procediamo: lavoriamo il formaggio spalmabile con una spatola. A parte mariniamo l’aloe vera candita insieme al succo dei lime e la loro buccia grattugiata, quindi la scaldiamo sul fornello. Uniamo a questo punto il formaggio spalmabile. Puliamo e affettiamo sottilmente il mango. Puliamo e laviamo la scarola. Laviamo anche i pomodorini, li condiamo con sale, olio e origano, li facciamo asciugare in forno a 90°per due ore circa.

Tagliamo il pane in due e lo spalmiamo con il formaggio spalmabile all’aloe vera e lime, la scarola, il pesce spada affumicato e affettato, il mango e i pomodorini. Ed ecco che il nostro panino creativo è pronto!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.