Le Ricette in TV

Luisanna Messeri sbarca a Detto Fatto con la ricetta delle pappardelle al radicchio

Luisanna Messeri inaugura la sua esperienza a Detto Fatto nella puntata del 12 novembre 2018 con la ricetta delle pappardelle al radicchio


Tra i protagonisti della puntata di Detto Fatto in onda il 12 novembre 2018 c’è anche Luisanna Messeri che, nella cucina di Bianca Guaccero oggi ha preparato un delizioso primo piatto. Luisanna è stata una delle amatissime protagoniste de La prova del cuoco targata Antonella Clerici e l’abbiamo vista di recente nel programma di Rai 1 come giudice. Questa volta però a Detto Fatto per lei c’è spazio ai fornelli con la buonissima ricetta delle pappardelle al radicchio.

RICETTE DETTO FATTO OGGI 12 NOVEMBRE 2018: FACCIAMO LE PAPPARDELLE AL RADICCHIO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta, iniziando dalla pasta fresca fatta in casa: 5 uova, 500 g farina 00

Per la pasta: 3 cespi radicchio rosso, 200 g speck, 80 g burro, una tazza di panna fresca, formaggio grana, peperoncino, olio evo, sale e pepe

Iniziamo la nostra ricetta con la preparazione delle pappardelle fatte in casa: lavoriamo la farina con le uova intere fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e tagliamo le pappardelle, ovvero delle tagliatelle più larghe. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, laviamo e tagliamo a listarelle il radicchio. Lo mettiamo ad appassire in una padella con olio, sale, pepe e, a piacere, peperoncino. Una volta appassito, uniamo la panna e lo speck a filetti, quindi lasciamo insaporire un paio di minuti.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento in padella. Uniamo anche il burro e mantechiamo. Finiamo con formaggio grattugiato e noci sbriciolate.

La nostra ricetta di oggi è pronta, che ne dite di questo buonissimo piatto di pappardelle preparato da Luisanna Messeri?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.